Certificazioni per produzione in piccola serie

Ciao a tutti !

Sarei interessato ad avviare la produzione in piccola serie e la commercializzazione di semplici apparecchiature elettroniche analogiche e digitali.

Ho cercato un po' di informazioni sui vincoli e sulle normative da applicare, ma senza successo.

Sapete darmi qualche indicazione di massima e suggerirmi a chi posso rivolgermi per approfondire l'argomento ?

A presto,

Marco

Reply to
MPao
Loading thread data ...

MPao ha scritto:

Penso che anche se la Ditta e' piccola potrebbe essere utile lavorare secondo le norme ISO: vedi p.es. il link:

formatting link

0/index.asp Lavorare con le norme sembra un po' "pesante" ma i risultati , la qualita' e la immagine verso il Cliente sono eccezionali: Piero
--
Postato da Virgilio Newsgroup: scopri i nuovi gruppi 
Eros, foto e video a http://newsgroup.eros.virgilio.it
Reply to
piero

"piero"> Penso che anche se la Ditta e' piccola potrebbe essere utile

mah...se la ditta è piccola la qualità del lavoro viene da se....credimi! nn serve ora la ISO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! per quanto riguarda invece le certificazioni dei prodotti...devi ..innanzitutto realizzare il fascicolo tecnico (con progetti, certificazioni dei pezzi ceh comepri apreassemblati) e poi....alcune prove devi proprio metterle in conto! le prove di cui parlo in genere necessitano di macchinari o setup particolari quindi.....ti dovresti rivolgere a dei laboratori del settore (Marcatura CE e sicurezza elettrica) per avere anceh il supporto tecnico alla marcatura. la normativa e il tipo diporva da fare dipende da che tipo di apparato vuoi costruire....e parlare così a braccio...sarebbe dire tutto e dire niente!!! (ogni tipologia di prodotto necessita di norme particolari.....che spesso finiscono per rifarsi a qualche norma base!!!) nn ti scoaggiare!!!!!!!!!!!!! :0) se ti va di dare qualche info più particolare potremmo fare una ricerchina!! Bacio Cai

Reply to
Claudia

Scusa perche' non provi prima a produrre delle piccole quantita'? vedi se riesci a piazzare il prodotto in caso le cose andassero bene potresti interessarti delle certificazioni, comunque se indichi il tipo di apparecchiatura qualcuno puo' anche consigliarti se necessita di qualche marchio normativo per lamessa in commercio.

"MPao" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@j33g2000cwa.googlegroups.com...

Reply to
enzo

Grazie per le vostre note.

In effetti, leggendo le risposte, la domanda e' forse mal posta.

Intendevo dire : nel caso decidessi di produrre (come azienda che fa normalmente dell'altro) e vendere qualche decina ( un centinaio ) di dispositivi elettronici ( basati su microcontrollore ), devo preoccuparmi di farli controllare da qualcuno o li produco, li vendo e basta ?

Reply to
MPao

Produci e non preouccuparti sara' il cliente con iltempo a giudicare il prodotto, ma un acosa puoi dirla? di cosa si tratta?

Reply to
enzo

Il giorno 14 Apr 2006 13:19:45 -0700, "MPao" ha scritto:

Imho la marchiatura CE dovresti metterla, e anche superare i test di compatibilità elettromagnetica.

Per le norme CEI puoi guardare qui, comunque le dispense sono a pagamento.

formatting link

o chiedere su it.industria.elettrotecnica.normative

Consigli per la progettazione:

Ti consiglio di leggere qualche libro. Ad esempio:

Clayton R.Paul - Compatibilità Elettromagnetica - HOEPLI o Bruno Audone - Compatibilità Elettromagnetica - Mc Graw Hill

Altri link utili:

formatting link

formatting link

formatting link

formatting link

formatting link

e il discorso sarebbe molto lungo.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

"enzo" > Produci e non preouccuparti sara' il cliente con iltempo a giudicare il

bella storia!!! così facendo vai nel penale sappilo perchè la commericalizzazione dlle apparecchiature (quindi se vendi commercializzi!) è sottoposta alla marcatura CE! ora se vuoi rischiare che il tuo prodotto sia buono dal punto di vista comportamentale (nel senso ceh fa il suo lavoro) ma pessimo dal punto di vista di integrazione con il resto dell'ambiente elettromagnetico e dell'utilizzatore fa pure.....ma credimi costa meno fare le cose per bene!! Bacio Cai

Reply to
Claudia

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.