Una scintilla con pochi volt

è possibile procurare una scintilla con pochi volt? C'è quanche schema in rete da poter studiare? Grazie
Reply to
Azaaz
Loading thread data ...

"Azaaz" ha scritto nel messaggio

Anche con 0V se usi un accendino oppure un accendigas piezo.

Ciao Celso

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

EMAIL: snipped-for-privacy@freesurf.ch H.P.:

formatting link
pagina d'elettronica:
formatting link
per rispondere in privato elimina TOGLI

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

Reply to
Celsius

Si ma come lo collego ad un circuito elettronico? Io avevo pensato a quei ponti che si usano negli sfollagente...

Reply to
Azaaz

Azaaz ha scritto:

Per generare una scintilla devi vincere la rigidità elettrica dell'aria che è dell'ordine 2.6 Kv al mm ... quindi una tensione di tutto rispetto ... non c'è nulla da fare ... devi optare per il sistema proposto da Azaaz ... ma la scintilla è dovuta all'incandescenza di frammenti di grafite! Ciao

Reply to
Silvio Baccari

Anni fa so che esistevano accendigas che funzionavano con una pila da 1,5V di tipo torcia. Avevano un oscillatore interno con relativo trasformatorino at... Magari si trovano ancora. Ciao.

-- Prima di rispondermi devi togliere le dita dal naso! ;-)

"Azaaz" ha scritto nel messaggio news:c5ukek$6201n$ snipped-for-privacy@ID-170671.news.uni-berlin.de...

Reply to
Bagigio

punto uno, gli accendigas piezoelettrici usano una pasticca ceramica di titanato di bario e piombo compressa meccanicamente per generare una carica elettrica e quindi una scintilla. piezo-elettrico.. fai una ricerca sull'etimologia del termine.

Punto secondo, negli accendini normali non c'e' alcuna grafite che diventa incandescente, e potresti rendertene contro tu stesso se ne smontassi uno. Cio' che si usa e' un cilindretto di lega piroforica a base di ferro, cerio e altri metalli che sfregata dalla rotella di acciaio libera una piccola quantita di particelle metalliche che si incendiano spontaneamente a contatto con l'aria. Non s'e' mai vista una grafite in grado di incendiarsi da sola e per di piu' farescintille cosi' brillanti...

Reply to
Lord Arthur / Inverse

Lord Arthur / Inverse ha scritto:

Per quanto riguarda la composizione l'aspetto mi ricordava quello della grafite ... il punto della discussione era proprio questo ... la scintilla non è prodotta da una scarica elettrica ma da un processo fisico-chimico dovuto alle alte temperature che si generano tra la rotellina ed il cilindretto.

Reply to
Silvio Baccari

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.