?

Uso spesso queste interfacce perchè mi capita di dover verificare il funzionamento di circuiti a microcontrollore che non posso debuggare per vari motivi,es vanno in deep sleep,STOP mode e simili e disattivano il modulo debug,oppure durante il debug non voglio cambiare i tempi fermandomi ai breakpoint per controllare variabili ,o ancora posso usare i pin per programmazione ma non per debug perche devono fare altra funzione ecc. Di solito 115.200 bps mi bastano Alcune di queste interfacce montano un quarzo...non se sia solo per l'USB o anche per avere la baud rate stabile e accurata Sono preferibili quelle col quarzo? Oppure il fatto che di FTDI o Silicon Labs ecc originali ci sia probabilmente ben poco fa passare in 2ndo piano questa cosa?

Grazie

Reply to
blisca
Loading thread data ...

Il quarzo ce l'hanno sempre, o esterno o interno. Suppongo che quello interno dei chips non sia il massimo dell'accuratezza, ma per quel tipo di uso non è certo critico.

Che io sappia anche i cloni funzionano bene, e mi pare di ricordare un caso nel quale i clonatori avevano persino corretto un bug nel chip copiato, che quindi funzionava persino meglio dell'originale. Purtroppo è un caso isolato, ma nel campo delle interfacce USB/RS232 mi pare funzioni tutto. Anzi, dopo le porcate che hanno fatto quelli di FTDI, in molti hanno smesso di usare gli originali in favore dei cloni.

formatting link

Reply to
asdf

Avranno un oscillatore dentro,ma il quarzo non credo,anche se è possibile integrarlo ,non so come facciano,ma alcuni chip ce l'hanno

formatting link
FDI232R non ce l'ha
formatting link

Reply to
blisca

Il 13/02/2023 12:50, blisca ha scritto:

Ogni byte si sincronizza col bit di start A quelle velocita', non c'e' gran bisogno di spaccare il capello

Reply to
RobertoA

Un bel giorno RobertoA digitò:

La RS232 non c'entra, è USB che ha determinati requisiti in termini di stabilità di frequenza. Per USB full speed (12 Mbps) sono sufficienti 2500 ppm, è una tolleranza che probabilmente si riesce a ottenere con un oscillatore RC opportunamente tunato e compensato in temperatura. Se guardi il datasheet del FT232R (dove probabilmente usa qualcosa di simile) dichiarano 1666 ppm.

Invece per USB high speed (480 Mbps) bisogna rimanere entro 500 ppm, per cui bisogna usare per forza un quarzo o un risuonatore. Infatti se guardi le versioni high speed (come il FT232H o il FT2232H) richiedono tutte un quarzo esterno.

Reply to
dalai lamah

Si', pero' deve campionare correttamente al centro tutti i bit fino a quello di stop, che in genere e' il decimo, che vuol dire che dopo 9.5 bit dallo start deve sbagliare abbastanza meno di mezzo bit, ovvero il

5% di precisione di clock non basta, pero' un 1-2% puo' essere accettabile. Ci sono diversi microcontrollori con clock RC interno compensato in temperatura (es. alcuni Silabs garantiscono clock interno +/-2%).

Ciao,

Reply to
RoV

Il 13/02/2023 17:32, dalai lamah ha scritto:

Perfetto Grazie

Reply to
blisca

Il 13/02/2023 16:23, RobertoA ha scritto:

si,ma forse la parte critica è il sincronismo a livello USB dove si parla di decine di MHz e passa

Reply to
blisca

Si infatti. Mi pare di ricordare cmq di vecchi chip rtc con tutto integrato dentro, incluso il quarzo, alcuni persino la batteria.

Reply to
asdf

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.