perchè??

Ciao a tutti.

Leggo: in un circuito formato solo da n rami collegati in parallelo, ciascun ramo del quale è costituito solo da capacità e/o resistenze e/o batterie, tra loro in serie, sia a regime che mentre correnti e tensioni variano (quindi, ad ogni istante t), la somma algebrica delle correnti di tutti i rami deve essere sempre uguale a zero. Mi aiutate a capire intuitivamente perchè? Grazie

Reply to
Angelo
Loading thread data ...

Angelo ha scritto:

A me sembra semplicememnte Kirchhoff... n rami in parallelo vanno a finire in due nodi. In quei due nodi hai corrente in uscita nulla (dato che non hai uscite). Ne consegue che la corrente in entrata a quei nodi deve essere anche nulla. E la corrente in entrata null'altro è se non la somma algebrica delle correnti di tutti i rami.

Boiler

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Boiler

"Angelo" ha scritto nel messaggio news:jYFti.18321$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Mah mi pare scritta male questa cosa. Comunque per "somma algebrica" tu sai che si intende la somma di quantità che possono essere sia positive che negative che nulle. Detto ciò, la somma algebrica delle correnti entranti in un nodo (supponiamo positive) e delle correnti uscenti (supponiamo negative) da un nodo deve essere nulla perché tanta corrente entra nel nodo, tanta ne deve uscire. Il riferimento ai rami è sbagliato e ti porta fuori strada. Ciao.

Reply to
Franco

"Boiler" ha scritto nel messaggio news:f97aa5$1h0$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Strepitoso. Kir lo conoscevo, ma ..che stupido... fuorviato dai rami e dai "conduttori ideali" che li uniscono, non sono riuscito a vedere il nodo...

Grazie mille.

Reply to
Angelo

"Boiler" ha scritto nel messaggio news:f97aa5$1h0$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Scusa Boiler, ma riflettendoci, perchè pensare agli n rami come quelli che veicolano la corrente in entrata e ad una uscita assente? Non è lo stesso pensare al nodo in cui confluiscono gli n rami e considerare alcuni rami come entrate (quelli che veicolano la corrente verso il nodo) ed altri come uscite (dal nodo, non dal circuito)?

Grazie

Reply to
Angelo

Mi sa che la forma solita dell'enunciato di questo principio - "la somma algebrica delle correnti entranti e uscenti da un nodo è sempre pari a zero" - rimane di gran lunga la più chiara! :-)

Ciao Piercarlo

Reply to
Piercarlo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.