Latest threads in Electronics Hobby (Italian)show only best voted threads

Subject Author Posted Replies

Stagnatore
Salve a tutti! Devo cambiare jack alle mie cuffie,ma i cavetti non sono in riesco a fare niente con lo stagnatore ! :) Di che materiale si tratta e come posso fare?? Grazie 1000!
14
14

Dubbio stupido sulla derivata di un fasore
Se ho un fasore V, la sua derivata sarà V*w*J Dove J è la parte immaginaria e w è la pulsazione. Quindi abbiamo il fasore stesso, moltiplicato per una "costante", no?(credo che qui nascano le mie...
6
6

Centralina di commutazione ENEL/fotovoltaico
Salve, spero possiate indicarmi una alternativa + economica per il mio mini-impianto eolico sperimentale, cercavo una centralina automatica che passi a enel quando le batterie sono scariche, e che...
5
5

Fluorescenti dimmerabili
Credo abbiano iniziato a commercializzare le classiche lampadine a basso consumo (attacco E27) *dimmerabili*, cioè compatibili col regolatore di intensità. Qualcuno sa dirmi dove si trovano o almeno...
1
1

Cerco Sanyo STK621-018
Sto cercando questo una lavatrice che si e' rotta da poco, una Samsung Q1657 Credo sia un Sanyo STK621-018 e non lo trovo ne su Farnell, ne su Distrelec, Rs, e compagnia Avete idea di dove/come...
19
19

PIC CVROE e ADC
ciao. Nei PIC che hanno il CVROE sapete se =E8 possibile usarlo come REF+ , magari collegando direttamente il PIN CVref e REF+ , in modo da utilizzarlo come riferimento per una conversione ADC ?...
2
2

Massima corrente erogabile sul secondario
Supponendo di avere un trasformatore da 220V sul primario e una qualunque tensione sul secondario, esiste un modo semplice per sapere qual e' la corrente massima (o meglio nominale) che posso...
4
4

pulizia pickup laser lettore dvd navigatore auto
ciao a tutti! L'unita' in oggetto sta dando segni di squilibrio. Prima di sostituire il pickup, con conseguente lavoro elettronico e profusione di bestemmie, sarebbe il caso di provare a pulire la...
1
1

due avvolgimenti sullo stesso nucleo, come riconoscere le fasi?
sto avvolgendo due bobine sullo stesso nucleo di ferrite, poi devo ricavarmi le fasi, come posso fare?
14
14

Consiglio su coem ritardare un impulso
Salve, ho un impulso a gradino che dura circa 6 secondi di ampiezza circa 6V. Vorrei che quando mi arrivasse, potessi ritardarlo di 1 secondo. Puoò anche durarmi meno, può anche durare 5 secondi. Mi...
14
14

smarty LG
Salve a tutti, spero di non essere ot. Ho acquistato lo smarty lg per ricevere sulla tv immagini e video dalla mia rete wifi. Funziona tutto correttamente, ma non riesco a caricare il software...

Consiglio oscilloscopio.
Già che ci sono colgo l'occasione per chiedervi un cosiglio sull'acquisto di un oscilloscopio. Lo userei prevalentemente su circuiti a microcontrollore, quindi circuiti digitali. Non vorrei spendere...
10
10

Switching con tantalio in uscita
Salve a tutti, Sto ri-progettando un piccolo convertitore dc/dc che accetta in ingresso 24V e fornisce in uscita 5V, In pratica il circuito (realizzato da un mio collega) non funziona se la corrente...
2
2

Saturare bjt, ma non troppo.
Sono sicuro, nelle ultime settimane e girando su questo ng, di essere incappato in una configurazione che facesse cio', ma non ricordo dove. Vorrei saturare un transistor in modo che poi sia veloce...
6
6

Esiste un serial/ethernet server via wifi ?
Devo collegare tra loro un pc e n.5 apparecchiature Il pc e' in ufficio, le apparecchiature sono in magazzino Tre apparecchiature dispongono di interfaccia rs232, una parla via rs485, l'ultima parla...
5
5