ZENER

L'impiego del solo Zener mi renderebbe più semplice il tutto... Grazie a tutti per le risposte :-)

FRANCESCO

Continuo ad essere perplesso :-) Ricorda che oltre allo zener (che non trovi) ti serve anche un GROSSO dissipatore.

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

inoltre...

dipende dall'applicazione, ma se c'è per puro caso la classica resistenza serie al diodo...beh...ci può fare sopra le uova ;-)

se vuoi, prova a spiegare l'utilizzo di questo zener...magari si trova una soluzione...

Ste

Reply to
PeSte

PeSte ha scritto:

Infatti! Non vorrei che ci sia l' equivoco tra carico che assorbe 15 ampere e zener da 15 ampere. Che tensione deve stabilizzare? che variazione di assorbimento prevede che abbia il carico? E comunque un regolatore di tipo parallelo, zener o circuito equivalente tipo zenerone, per me ha senso per piccoli assorbimenti, oppure per avere un low drop, a patto di accettare un consumo molto alto da parte dello zener, o in situazioni particolari. ciao Danilo

gnat