micro con interfaccia PC

Esiste qualche microcontrollore che può essere interfacciato direttamente al PC per programmazione/debug attraverso una semplice seriale, senza circuiti di interfaccia? Intendo dire: esiste un microcontrollore simile ai nutchip per quanto riguarda l'interfaccia al PC che però sia programmabile in assembler/C ed abbia le comuni periferiche di un microcontrollore "vero", non programmato a matrice?

Grazie.

Reply to
Andrea Treccani
Loading thread data ...

Molti PIC supportano ICD (In Circuit Debug) e ICSP (In Circuit Serial Programming) Fai un giro su

formatting link
e vedi un po se fanno a caso tuo

Ciao!

Reply to
ice

Cerca BasicX Io uso egregiamente il BX-24 in un controller autocostruito per l'acquario. Si programma in simil-basic via seriale e tra le altre cose ha 16 I/O di cui

8 configurabili come ADC

Prego.

Reply to
Stefano

"Stefano" ha scritto nel messaggio news:cmdh5d$k8t$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...

l'acquario.

Mi interessa il controller.... sto aspettando un po' di materiale e poi volevo mettermi a svilupparlo anche io!!!! :-)

Ciao Pelo

Reply to
Pelo

Il mio per ora fa le seguenti cose:

- Controllo totale tramite IPAQ 3630 collegato al controller via cavo seriale (io ho l'IPAQ di cui non sapevo cosa farmene, ma si potrebbe collegare tranquillamente ad un pc visto che tutte le letture ed impostazioni sono via seriale); il palmare posso anche scollegarlo una volta impostati i dati (chiaramente se lo scollego non posso più salvarmi le letture di temperatura che faccio ogni 10 minuti)

- Controllo luci ( una per la HQI ed una per i neon) temporizzate indipendentemente

- Controllo temperatura con tanto di grafico: leggo la temperatura dell'acqua tramite un LM35 ed accendo/spengo il riscaldatore (impostato su massimo) tramite una terza presa controllata dal BX-24

- Su altre due prese controllate ho due pompe di servizio: le lascio sulle prese controllate per poterle spegnere con un tocco di pennino al bisogno : DDD

Le prese sono controllate tramite RELE (si scrive così?)

In fase di studio:

- Lettura valore PH tramite sonda + controllo erogazione CO2 (sto aspettando dei sample di opamp e la sonda per fare il circuito apposito)

- Controllo livello acqua + rabbocco acqua evaporata con acqua di osmosi

Se hai consigli o domande non esitare...

ciao.

Reply to
Stefano

Per la programmazione, moltissimi controllori recenti si programmano o con la seriale o con interfacce semplicissime e di pubblico dominio, che si possono costruire facilmente o comperare online a poco prezzo. Se serve che la programmazione avvenga tassativamente tramite la seriale la scelta è un pò più ridotta, mentre sono pochi quelli che permettono anche il debugging tramite la stessa interfaccia. Ho avuto modo di provare i Motorola/Freescale 68HC908, sono un pò "piccoli" (circa 4K) ma la stessa famiglia comprende una marea di modelli che dovrebbero avere modalità di lavoro compatibili. L'interfaccia seriale è descritta in una application note, ed il software gratuito (Metrowerks Codewarrior) comprende una buona IDE e un compilatore C gratuito fino a 16K di codice compilato, e soprattuto un debugger (con breakpoints, watch di variabili e quant'altro) che in effetti funziona (pian pianino) anche attraverso la seriale. Nota però che la grande maggioranza dei micro flash più diffusi si può riprogrammare tramite la seriale se, in precedenza, qualcuno ha provveduto a caricare un piccolo "bootloader" al loro interno. A questo proposito sono disponibili molti esempi per i PIC e gli AVR, entrambi molto popolari. Microchip in particolare ha fornito per un certo tempo dei campioni già programmati con il bootloader.

Alberto Ricci Bitti

formatting link

Reply to
Alberto Ricci Bitti www.riccibitti.com

In pratica devo cercare un microcontrollore che abbia un bootloader preinstallato in un settore della flash, e sembra che qualcosa del genere esista... Grazie a tutti per le indicazioni preziose.

Reply to
Andrea Treccani

"Andrea Treccani" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@posting.google.com...

esista...

Praticamente per tutti i micro + diffusi esistono bootloader freeware. Io ho preferito scrivermeli di mio pugno per gestire tutte le periferiche anche nell'ambiente loader. Il programmatore (che il + delle volte è banale ed economico) ti serve solo per scaricare il loader, poi utilizzi solo la seriale RS232,USB,I2C, o quello che vuoi :-)

Ciao, Robby

Reply to
Robby

"Stefano" ha scritto nel messaggio news:cmdjqa$o5m$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...

Io devo partire da 0. Ho una vasca da 100 litri da riallestire e visto che una buona volta devo mettermi a imparare a programmare gli AVR... Sto aspettando un controller basato sull'ATMEGA32 che futurlec mi ha spedito ormai un mese fa e poi parto! Più o meno volevo implemetare le tue stesse funzioni. Per la temperatura io ho intenzione di usare un triac per parzializzare il carico, non solo on-off. Vedremo come procederà e quanto tempo posso rubare ad altri progettini che sto portando avanti....

aspettando

Qui l'unica cosa difficile è il costo della sonda ad immersione continua! :-)

Anche qui non vedo problemi. O galleggiante del filtro oppure altri sistemi con elettrodi scoperti nell'acqua.

Ciao Pelo

Reply to
Pelo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.