[X-Post] Escludere ABS tramite interruttore

Salve, come da oggetto vorrei realizzare uninterruttore che mi permetta di disabilitare l'abs dall'abitacolo. Non ho problemi nella realizzazione, posso intercettare la massa o il positivo della centralina e interporre uno switch, solo mi chiedo quali sono le precauzioni "elettrotecniche" per evitare che lo spegni/accendi a caldo mi fotta la centralina a lungo andare? Ma soprattutto, è un rischio reale? Grazie!

Reply to
Pb81

Non ti rispondo neanche.

Piccio.

Reply to
Piccio

Piccio ha scritto:

E come mai? Lo chiedo solo a scopo didattico..

Reply to
Pb81

"Pb81" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mynewsgate.net...

Ragione di più per sottolineare che "qualsiasi" modifica fatta su un veicolo a motore deve essere approvata dalla Motorizzazione Civile ed annotata sul libretto di circolazione. Figurati poi se si interviene sui dispositivi di sicurezza come è un ABS.

Reply to
Peter & Pan ©

Rispondo ad entrambi, l'auto in questione non è omologata per uso stradale. Viene trasportata su un rimorchio e gira solo su pista :-)

Reply to
Pb81

Scriveva Peter & Pan © lunedì, 07/02/2011:

Quindi se io stacco il fusibile dell'abs devo fare un salto in motorizzazzione prima?

--
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Addio "Piero", non ti dimenticherò! - Golf GTI "Renato-Arturo" driver

Un bel giorno Pb81 digitò:

Tenderei a escluderlo. I problemi sono altri, ma trattandosi di un'auto da corsa probabilmente li avrete già risolti. Ormai tutte le auto stradali usano il nodo freni (o centralina ABS che dir si voglia) per generare i segnali velocità, quindi se stacchi il nodo freni perderai anche la velocità sul cruscotto (nonché tutte le velocità ruota se le acquisite su CAN). Inoltre in tutte le auto (non modificate) che ho visto se stacchi la centralina ABS ti si accende l'albero di natale sul cruscotto, poi gli errori restano settati nel body computer e in un'altra mezza dozzina di nodi finché non li azzeri (andando da un elettrauto o con le solite interfaccine OBDII che trovi anche su eBay).

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to

"Borto -

" ha scritto nel messaggio news:iipd9f$kmn$ snipped-for-privacy@nnrp-beta.newsland.it...

Piu' che altro, per le frenate da alta velocità, puo' essere conveniente tenere sull'aletta parasole una foto di biasion o schumacher a mo' di santino :P .

Non tanto per l'assenza di abs in se', ma perchè sulle auto moderne con abs, in genere, il ripartitore meccanico per l'asse posteriore è una semplice valvola limitatrice tarata bella aggressiva.

:))

Ciao, Pier.

Pier GSi

"Borto -

" ha scritto nel messaggio news:iipd9f$kmn$ snipped-for-privacy@nnrp-beta.newsland.it...

Secondo la legge si, sempre che non ti schianti prima perchè istintivamente, credendo di avere l'ABS, hai schiacciato il freno sul bagnato.

Reply to
Peter & Pan ©

dalai lamah ha scritto:

L'auto ha gestione ABS indipendente e la spia è una sola, mentre la velocità è presa da un sensore sul differenziale, quindi no problem ;-)

Reply to
Pb81