Volume controllato in tensione

Mi sono divertito a riparare un "vecchio" TVC ripescato dai rottami e che adesso funziona benissimo. Volendo aggiungergli un ingresso audio/video esterno sono al momento riuscito a farlo solo per la parte video. Infatti la parte audio ha un "classico" tba120s che demodula appunto l'audio e ne controlla il volume tramite una tensione che gli arriva dalla scheda dei controlli. Stabilito che le versioni successive del tba120 (U, T ecc.) che possiedono appunto un ingresso audio ausiliario (da utilizzare per esempio per una presa scart) non sono compatibili, come posso fare *molto semplicemente* un controllo del volume controllato in tensione ? Sarà che adesso pensiamo tutto in digitale, ma mi vengono in mente solo potenziometri (appunto) digitali, e tenete conto che vorrei, ovviamente, mantenere l'esistente amplificatore (tda2611) senza aggiungere potenziometri classici (il tv va in posizione difficile da raggiungere) Oltre gli OTA CA3080 o LM13700, compander NE57x, altre idee ?

MazE

-- per rispondere raddoppiate z & t - double z & t to reply

formatting link

Reply to
MazE
Loading thread data ...

TDA1524, è un controllo toni... c'è l'ha distrelec e non costa molto (si controllano i vari aspetti con una tensione DC)

senza aggiungere potenziometri mi sa che è un po' difficile...

dovresti metterci un micro+DAC+TDA1524 e poi un modulo TX/RX e farci il telecomando

ciao!

Reply to
ice

"MazE" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

modello?

perche?

Reply to
Inty&Go

Il Thu, 25 May 2006 16:30:06 +0200, "Inty&Go" ha scritto:

Di preciso non so, nel senso se ha un "nome", ma è un Philips 16ct2216/20S ed il telaio è un CTX-E, di cui ho trovato lo schema "standard" frugando su siti russi

se ti riferisci alla non compatibilità dei tba120, ho chiesto a vari riparatori che mi hanno indicato la cosa, poi si nota anche confrontando i datasheet.

MazE

-- per rispondere raddoppiate z & t - double z & t to reply

formatting link

Reply to
MazE

Il Thu, 25 May 2006 15:50:15 +0200, "ice" ha scritto:

infatti lo stavo valutando, magari è un pochino "troppo" per le mie esigenze, ma l'idea è quella

io vorrei utilizzare la tensione che ho già e che pilota il tba120, commutando sull'ingresso esterno la tensione dovrebbe agire (anche) sul componente che cerco per regolare il volume anche in tale caso.

MazE

-- per rispondere raddoppiate z & t - double z & t to reply

formatting link

Reply to
MazE

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.