voltmetro a doppia rampa

Buon giorno a tutti

Per quanto riguarda i voltmetri a doppia rampa: Cos'è la capacità dello stadio d'ingresso? Eventualmente come si calcola?

Mi sto spulciando i libri di misure elettroniche ma fino ad ora niente.

Grazie Antonio

Reply to
Tøny

cosa intendi per capacita`? Quella roba che si misura in farad o la dinamica (capacita` di tenere un intervallo di tensione).

Su quale testo stai studiando, oppure quale data sheet stai guardando?

Sapendo da che contesto deriva la domanda, si puo` provare a rispondere.

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Compare in parecchi quesiti che devo svolgere, ad esempio:

Grazie davvero Antonio

Reply to
Tøny

Adesso e` chiaro :). Sai come funziona il voltmetro a doppia rampa? Cominciamo con una domanda preliminare: Per avere 20V di fondoscala e 1 mV di risoluzione, quanti conteggi deve fare il contatore che c'e` dopo l'integratore? Quanto tempo impiega questo contatore a fare i conteggi up e down con il clock a 100 kHz?

Prima bisogna cominciare a rispondere a questi quesiti, poi trovare il valore di C diventa abbastanza semplice.

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Molto bene :)

20.000? si calcola da: risoluzione = fondo scala/ n°conteggi max ??

mi calcolo il numero dei conteggi di up e di down così:

risoluzione = Vrif / conteggi di up risoluzione = Vx (20v) / conteggi di down

dopo applico Tmis = (Nu+Nd) * Tc

Corretto? ma questa capacità dello stadio d'ingresso cos'è?

Grazie ancora Antonio

Reply to
Tøny

Si`, corretto. In realta` nella prima fase il circuito integra, nella seconda "disintegra". Se deve integrare 20V al massimo, il numero di conteggi per la prima integrazione sara` 20000, e altrettanti per tornare giu`. 20000 conteggi vogliono dire un tempo di integrazione di Nu*Tc=20000*10us=0.2s

Il circuito nello schema e` un integratore. All'inizio parte con Vout=0, applichi 20V all'ingresso e l'uscita comincia a scendere (integratore invertente). Dopo 0.2s vuoi che l'uscita valga -1V (dato del problema).

Un integratore genera una tensione di uscita pari a Vout(t)=-1/RC INT(Vin dt) integrato fra tempo zero e tempo generico t.

Vin e` una costante (20V), l'integrale va da 0 a 0.2s, l'uscita deve valere -1V. L'incognita che rimane nell'equazione e` il prodotto RC

hai che -1V=-1/RC (20V*0.2s)=-1/RC *4V/s da cui RC=4s

Il valore di R lo conosci, e trovi il valore di C (che mi pare venga un po' grande :)). Mi sa tanto di problema scritto da qualcuno che sa le formule ma non ha idea di che cosa sta parlando :(

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco
[Cut]

Tutto chiarissimo prof! :), grazie infinite davvero!!

Ho capito. E' preso dall'eserciziario fatto dal docente del corso stesso, senza troppe pretese... certo un pò di accuratezza in più non fà mai male.

Grazie ancora, per la chiarezza e per il tempo dedicatomi.

Ciao Antonio

Reply to
Tøny

A proposito di accuratezza: *po'* vuole l'apostrofo e *fa* non vuole l'accento...

Reply to
Massimo Ortolano