PCB doppia faccia

Come faccio a allineare i 2 PCB sopra e sotto in bodo che i fori coincidano? Le basette le metto tra un piano A4 di compensato ricoperto di spungna e chuido con un vetro fermato con delle clip di plastica. E' meglio fissare il lucido sulla basetta presen. con del biadesivo?

Reply to
Abate Cruento

Abate Cruento ha scritto:

Cazzarola, una neoplasia è meno invadente!

Reply to
El_Ciula

"El_Ciula" ha scritto nel messaggio news:4e984dbe$0$6841$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

??

Reply to
Abate Cruento

Prendi i due lucidi (rame lato componenti + rame lato saldature), li sovrapponi allineandoli perfettamente e li graffetti ai bordi. In mezzo ci infili la vetronite presensibilizzata dai due lati avendo cura di disporre un paio di striscioline di biadesivo sottile su un lato in modo che non si sposti in mezzo al sandwich. Esponi agli UV entrambi i lati (prima uno poi l'altro). Sviluppa e corrodi.

Piccio.

Reply to
Piccio

Il 15/10/2011 0.04, Piccio ha scritto:

io ero messo male come stampante laser (ehm...sono passati pure un 15 anni)...dovevo sempre sovrapporre due lucidi per layer per avere un buon "nero". I doppia faccia li facevo con un panino di quattro lucidi. Fino alla mezza eurocard è sempre uscito tutto al primo colpo.

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Anch'io spesso gioco al raddoppio! :-) Per risparmiare, stampo il PCB due volte sullo stesso foglio, taglio il lucido e sovrappongo.

E' anche la mia esperienza...

Piccio.

Reply to
Piccio

Cakkio allora io son + fortunato, stampante laserer miltifunzione samsung da

90E, stampo su lucido da proiezione, la prima volta che l'ho usata, poki gg fa, ho messo pur io 2 lucifi sovrapposti, e venuto male, evidentemente non ho calcolato i tempi giusti di esposizione, adesso con una sola stampa vado bene, non stampo in mirror ma appoggio direnttamente il toner sul rame, sempre per sentido dire, le incisioni vengo bene, 2 minuti scarsi in soda, ma di quella da 5E per un litro di acqua poi cloruro ferrico. Questi i risultati:

Andavo bene ache con la getto di inkiostro HP, stampavo su lucido poroso apposito, unico neo non facevo le masse comuni per risparmiare inchiostro e sui tempi di essiccazione del medesimo, qui stampavo in mirror su CAM processor file.PS poi convertito da sdobe distiller in PDF

Adesso volevo provare al doppia faccia, mi preoccupa l'allineamento dei lucidi..

Reply to
Abate Cruento

Il 15/10/2011 15.04, Abate Cruento ha scritto: [...]

vivi anche in un'era in cui i costi per queste attrezzature ormai sono prossimi allo zero...non ricordo cosa costò la stampante laser 15 anni fa...sicuramente tanto...

[...]
è solo questione di prenderci la mano.

Io nella mia carriera di stampataro hobbista sono partito dai monofaccia con pennarello, passato al monofaccia+bromografo usando basette presensibilizzate (commerciali) per poi completare con doppia faccia con bromografo (fatto in casa) su basette presensibilizzate da me (con essicatore artigianale)...poi ho cambiato hobby...sono passato all'assaggio dei tuberi ;-)

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

... 2 minuti scarsi in soda,

Pazzo! Vai dal ferramenta e compra quella da 1Kg che non pu=F2 costare pi=F9 di

4-5 euri e dura degli anni. Io ne diluisco circa 20 grammi per litro d'acqua rubinettica ed ho tempi di attesa intorno ai 30 secondi.

Vedi sopra e vai sereno. ;)

Piccio.

Reply to
Piccio

20 anni fa acquistai la PG306 Olivetti (300 dpi, forti distorsioni a causa del trascinamento carta non perfetto): 2 milioni di lire. Per=F2 avevo acquistato la interfaccia seriale con allegata l'espansione di memoria (ad oggi risibile). Le stampe su lucido erano inutilizzabili perch=E9 "bavose" e poco coprenti, per cui stampavo su carta e producevo pellicole fotografiche con una reprocamera rottamata da una scuola. Macchina ingombrantissima e complicata sia per i fattori di zoom che di messa a fuoco. Dovevo aspettare la sera per poter utilizzare le pellicole sensibili alla luce normale (anche se esistevano gi=E0 pellicole sensibili solo agli UV). La pellicola in modiche quantit=E0 la trovavo solo impietosendo qualche studio fotografico per non doverne acquistare rotoli da 30 mt (larghi 1 mt). Le soluzioni erano da preparare al momento perch=E9 bicomponenti con scadenza meno che giornaliera. I risultati, quando corretti, erano veramente notevoli poich=E9 le zone opache lo erano veramente. Altri tempi, ma non li rimpiango se non per il pionerismo intrinseco.

Piccio.

Reply to
Piccio

Il 15/10/2011 17.19, Piccio ha scritto: [...]

io rimpiango che in quel periodo avevo più tempo per fare le cose e le cose avevano il loro tempo per essere fatte. Adesso esco all'alba, torno al tramonto e se va bene riesco a guardare un po' di TV fino alle 22, poi crollo.

E il weekend lo passo a fare le cose che ormai non riesco durante la settimana: spesa, parlare con i figli, pulire il giardino, cucinare un dolce...bah...niente...scappo che ho da reimpastare...domani si fa colazione con le mie brioches...se passi di qua verso le 8.00 le sforno ;-)

Se passi alle 12 c'è il bollitone (con tortellini ovviamente) :-P

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

-)

Se passi qua di luned=EC, marted=EC, mercoled=EC, gioved=EC, venerd=EC, sab= ato o domenica c'=E9 il (lo) gnocco fritto. Lo faccio di mestiere; con l'elettronica ci campo poco e spendo molto. :(

Quoto per il tempo sempre pi=F9 tiranno. Un tempo riuscivo a lavorare in notturna con grande entusiasmo ma ora piombo in fase digestiva davanti al PC verso le 22:00. Letteralmente mi appisolo sulla sedia davanti agli schermi, bolla mocciolosa al naso stile cartoon manga, gatto accucciolato sulle ginocchia e filo di saliva che scende (ma non saliva?) sul mouse. Le sinapsi, poi, mi abbandonano dalle 21:00 fino al mattino seguente a patto di ingollare una dose di caffeina sufficiente.

Ma tutto questo cambier=E0! :) In peggio... :(

Piccio.

Reply to
Piccio

Il 15/10/2011 23.15, Piccio ha scritto:

[...]

sai che non so in che zona stai...magari in occasione delle mie transumanze annuali ci sentiamo e organizziamo! Gnocco fritto sempre gradito!

[...]

slogan interessante, potremmo farci delle t-shirt da vendere, fare un pacco di soldi e poi farceli tassare...mmh...al limite lo metto come firma e basta, vah...

Ciao

Ste

PS: ecco la colazione

[imageshack_us]

:-P

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Se serve una accuratezza maggiore (es. vias piccole) si potrebbe ritenere opportuno allineare i due lucidi per mezzo di "spaziatori" dello spessore della scheda finale e un po' di super attak

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories