vibrazioni moto-auto smt vs tradizionale

sto realizzando un ammennicolo per un amico pilota amatoriale pazzo,va fissato sul cruscotto della moto,le piccole dimensioni imporrebbero l'smt,ma corre voce che le saldature e i fori passanti del tradizionale garantiscano maggiore affidabilità,secondo voi vale la pena di stare sul tradizionale?Non vi sono componenti pesanti tranne il display che comunque si salderebbe in fori passanti. Un parere sarebbe gradito Buoni auspici , serenità e induttanze a tutti.

Reply to
blisca
Loading thread data ...

si

parlo per esperienza personale

le possibilità di durata meccanica a lungo termine le massimizzi con:

- through hole doppia faccia

- ammortizzazione meccanica del contenitore

- componenti pesanti ai bordi, leggeri al centro

nel tuo caso specifico direi di usare through hole

poi posso dirti che un hard disk (a cui avevo montato un sistema di ammortizzazione a molle e bilanciere) ha resistito per anni in auto, poi l'ho smontato e tuttora vive in un PC è ovvio che un sistema così occupa molto più volume

-ice-

Reply to
ice

Un bel giorno blisca digitò:

No, di solito è vero l'esatto contrario di quello che ti hanno detto; generalmente gli SMD, essendo più piccoli e leggeri, subiscono meno le vibrazioni. Esistono alcune eccezioni, ad esempio i condensatori SMD all'alluminio (di cui abbiamo parlato di recente), ma si tratta di casi particolari. E in questi casi estremi, comunque non è detto che la soluzione migliore sia il componente con il reoforo.

Ecco, tanto per farti un esempio, sui display automotive esistono due correnti di pensiero: quella dei fori passanti e quella degli elastomeri. I detrattori dei fori passanti dicono che le vibrazioni "snervano" la saldatura, che alla lunga si stacca; ho visto personalmente fenomeni del genere, visivamente la saldatura sembra integra ma se provi a muovere il reoforo vedi che esso "gira" liberamente al suo interno. Al contrario gli elastomeri richiedono una meccanica più complessa ma non soffrono di questi problemi. Anche mettere un connettore+strip fra scheda e display ha i suoi pro e contro: da un lato riduci la massa che le saldature devono sostenere (il connettore fa da "ammortizzatore"), ma dall'altro sottoponi alle vibrazioni i contatti del connettore, che alla lunga potrebbero usurarsi.

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to
dalai lamah

l'smt,ma

garantiscano

tradizionale?

in

I

questi

vibrazioni

anche se contrastanti i vostri due pareri mi hanno dato utilissime indicazioni.Vi ringrazio molto!

Reply to
blisca

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.