Ventola 12Vcc alimentata da AC

Ho una ventola da 12Vcc che assorbe circa 80mA.

Io dovrei alimentarla a 240Vac e in modo che abbia ai capi una tensione di circa 8-9V, quindi sottoalimentanta per girare piu' lentamente. A 9Vcc la ventola assorbe circa 50mA-

Avevo trovato tempo fa uno schemino che faceva uso di zener, ma non lo trovo piu'. Come posso fare, senza usare un alimentatore apposito?

Reply to
Doc Savage
Loading thread data ...

Il 22/04/2012 19:17, Doc Savage ha scritto:

Usa un caricabatteria di cellulare che ti avanza spesso li trovi a 8 V.

Ciao

Reply to
marco-a75

"marco-a75" ha scritto nel messaggio news:jn1fbq$gsc$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

Si ok, ma non posso usare nulla di voluminoso, e un caricabatteria lo e'. Fra l'altro ci vuole un occhio anche all'efficienza.

Reply to
Doc Savage

Il 22/04/2012 20:03, Doc Savage ha scritto:

Un caric. da cellulare è di tipo swich per cui molto efficiente e direi anche abbastanza piccolo. L' alternativa è: trasformatore, ponte di diodi, condensatore, resistenza, zener, transistor, in questo caso il rendimento è molto basso calcolando il rendimento del trasformatore, la corrente dissipata da zener, resistenza e transistor. Se vuoi procedere in tal senso comunque non è complicato lo schema è banale. Qua trovi tutto ben spiegato:

formatting link

ciao

Reply to
marco-a75

"Doc Savage" ha scritto nel messaggio news:4f943d19$0$1597$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Correnti in gioco troppo elevate!, la soluzione proposta da "marco-a75" ritengo sia ottimale, volendo impazzire, puoi rivolgerti alla "Philips" e chiedere dei campioni di IC switching che lavorano in alta tensione e che loro utilizzano come drivers per lampade a LED di potenza 5-10W oppure ventola a 220Vac. Vi sarebbero molte altre soluzioni, ma richiedono comunque circuiti complessi e critici. Buon lavoro.

Reply to
Giovanni1958

"Giovanni1958" ha scritto nel messaggio news:jn1htu$ddj$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

50mA a 9V e' una corrente troppo elevata? Ricordo che direttamente da 220V ci si alimentavano persino le microspie audio su FM broadcast con uno zener e qualche altro componente.

Boh, mi arrangero' Grazie lo stesso.

Reply to
Doc Savage

"Doc Savage" ha scritto nel messaggio news:4f944ee7$0$1584$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Una volta si progettavano stufette che eufemisticamente chiamavamo radio ma scaldavano il quore ma soprattutto l'ambiente. Il calcolo con una certa aprossimazione è presto fatto, 220Vac - 9Vac=211Vac questa è la tensione che ti ritrovi ai capi dello zener (ignoriamo il coeficente di conversione ac-dc (irrilevante) moltiplichiamo per 0,05A che è la corrente in circolo ed interessa sia il carico che lo zener essendo in serie e saprai i Watt minimi dello zener (~10W calcola un 50% di margine sulla potenza dissipata per evitare fritture) Spero di essere stato abbastanza chiaro. RiCiao. ;-)

Reply to
Giovanni1958

"Giovanni1958" ha scritto nel messaggio news:jn1knr$fdn$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Grazie.

Reply to
Doc Savage

Il 22/04/2012 19:17, Doc Savage ha scritto:

di

trovo

potresti collegare tra i capi della 240VAC un condensatore ad alta=20 tensione e un ponte raddrizzatore tra il + e il - del ponte colleghi una resistenza e lo zener=20 collegando poi la ventola ai capi dello zener

ma alla fine come dimensioni siamo al livello del caricabatteria per=20 cellulare che =E8 comunque meglio da tutti i punti di vista

--=20 bye !(!1|1)

Reply to
not1xor1

not1xor1 :

O anche solo un diodo, se te lo trovi in casa.

Se ci si mette, lo può fare più piccolo, ma on di molto, in effetti.

Reply to
Francesco Potortì

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.