varistori

Scusate la domanda banale ma, che voi sappiate, esistono varistori per corrente alternata e per corrente continua; oppure è indifferente?

Saluti D.N.

Reply to
Darkmen

Un varistore è un dispositivo che taglia la tensione che supera quella nominale e la trasforma in calore (come due zener in antiparallelo). Che sia gnenrata da una DC o da un picco di AC quindi è indifferente.

In particolare se li devi usare con una AC considera il valore di picco con un pò di tolleranza e non il valore RMS.

ciao Stefano

Reply to
SB

"SB" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Infatti mi sembrava strano, ma il negozinate era convinto del contrario e quindi mi è sorto il dubbio.

Saluti e grazie D.N.

Reply to
Darkmen