COSTRUZIONE RAPIDA DI PCB TRAMITE FRESATURA

Ciao qualcuno mi può mandare una copia (scannerizzata) di un articolo apparso su ElettronicaIn di Luglio/Agosto N° 81? L'articolo ha come titolo "COSTRUZIONE RAPIDA DI PCB TRAMITE FRESATURA"

grazie. P.S. Scusate il fastidio, sono andato in edicola anzi dalle 3 edicole del mio paese ma non la trovato :-(.Potrei acquistarla dal sito però mi interessa solo questo.

T_O_G_L_I_M_I_pollo snipped-for-privacy@hotmail.com x contattarmi tagliare la parola toglimi grazie.

Reply to
pollo
Loading thread data ...

da quanto ho capito io quell'aggeggino costa sui 4000?

sto cercando di autocostruirmene una visto i prezzi ed a breve dovrebbe arrivarmi un progetto fatto da un'altra persona per avere le idee più chiare... se lo vuoi appena mi arriva te lo mando, oppure se facciamo in tempo te lo faccio spedire anche a te (4Mb circa) ciao

"pollo" ha scritto nel messaggio news:2dO5b.15326$ snipped-for-privacy@news1.tin.it...

Reply to
bobwolf

Ciao quella macchina presentata su ElettronicaIn in effetti ha un rapporto qualità prezzo non troppo buono secondo me... il rivenditore l'ho conosciuto di persona poichè anch'io sto realizzando un centro cnc 3d e mi ha fatto buona impressione per quello che concerne elettroncia di controllo e sw. La meccanica, per precisione, ingombri e soprattutto prezzi è da scartare secondo me. Dopo mesi di ricerca sto realizzando la meccanica secondo un altro progetto decisamente migliore nel rapporto qualità prezzo e di utlizzare il SW PCNC e l'elettronica di controllo LPTSetp3 commercializzata dal tizo dell'articolo. Il giocattolo cmq mi è venuto a costare poco meno di

3000 Euro e le caratteristiche salienti sono: Area utile lavoro 900x400x190mm Precisione assi XYZ 3,9 centesimi di millimetro Spinta sugli assi 20KG asse Y e assi XZ 10Kg (motori passo passo da 200 passi 2A) Piano lavoro in alluminio con cave da 35Kg rettificato Per la parte HW e SW puoi vedere cmq tutto sul sito
formatting link
per la meccanica che utilizzo io in rete non c'è nulla cmq esiste documentazione in formato cartaceo. Ciao Alessandro
formatting link
snipped-for-privacy@alewings.it

"bobwolf" ha scritto nel messaggio news:bj9g31$2e3$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...

del

Reply to
Alessandro Torri

Ciao!

Io attualmente uso un plotter Sekonik SPL-455 trovato dal rottamaio di fiducia in perfette condizioni.

In pratica, ho, seguendo anche articoli in rete, semplicemente attaccato un pennarello indelebile che per la precisione è un "Staedtler Lumocolor 313" (è importante il tipo di pennarello).

Con un, direi, qualsiasi SW di progettazione CAD elettronico, si puo' dale l'output in HPCL.

Si piazza la basetta ramata sul piano del plotter, magari fissata con del nastro, si lancia la stampa, e si aspetta che il plotter disegni tutto il PCB.

Dopo dio' è sufficente mandare la baretta a pare un bagnetto in incisione.

Con un po' di pratica nel disegnare e nel iter del processo (io mando due volte consecutive lo stesso disegno al plotter, cosi' il pennarello passa 2 volte su ogni linea e l'incisione viene perfetta), si ottengono risultati notevoli, per esempio, in un recente PCB che ho fatto, per problemi di spazio, sono arrivato a fare piste tra un pad e l'altro degli IC.

Per quanto riguarda il CNC'ing vi posto alcuni link che ho trovato. Con molta calma me la costruiro' anche io, ma per lavorare il legno.

formatting link
formatting link
formatting link

Un consiglio, da uno che ci sta lavorando: i motori prendeteli dal rottamaio, chiaramente il vostro deve trattare anche materiale da ufficio, io li prendo e li prendero' da vecchie stampanti ad aghi e da fotocopiatrici, che sono piu' potenti.

"pollo" ha scritto nel messaggio news:2dO5b.15326$ snipped-for-privacy@news1.tin.it...

Reply to
Gabriele

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.