Potenziometro

Salve, vorrei cambiare il potenziometro del volume al mio ampli ed ero orientato ad acquistare un alps di buon livello. Cosa devo sapere? Posso facilmente avventurarmi nell'effetuare la sostituzione o è una operazione complicata?

Inoltre, il fattore della forma è importante, nel senso che posso acquistarne uno a scatola chiusa o cosa devo controllare?

Il problema è che al livello di volume basso mi sembra che ci sia una differenza di volume tra i canali dx e sx. L' ampli ha più di dieci anni di vita.

Ciao e grazie.

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
Nexus6
Loading thread data ...

"Nexus6" wrote

ed ero

L'operazione non e' complicata. Puo' pero' diventarlo per faccende di montaggio meccanico e/o se il potenziometro e' montato direttamente su stampato (ci vuole un minimo di pratica per non danneggiare lo stampato) ti serve sapere:

- il valore in ohm del potenziometro

- la curva di variazione della resistenza (lineare o logaritmica)

- le dimensioni, e in particolare, oltre all'ingombro complessivo, il diametro della bussola di fissaggio (se e' un pot a rotazione), il diametro del perno di comando ed eventuali sue particolarita' (mille righe, parte fresata). Questo per poter riusare comodamente la manopola originale senza ricorrere ad acrobazie casarecce. Se il pot e' montato su stampato, cercare possibilmente un tipo con i reofori adatti (o adattabili) alla foratura sullo stampato stesso.

Naturalmente il potenziometro potrebbe anche essere doppio... controlla se l'originale e' un tipo monocomandato o no.

Per la differenza di potenza a basso volume... l'orecchio a volte inganna. Generatore, carico resistivo e voltmetro e fai la misura.

ciao, Piero

Reply to
Gatto Murr

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.