usare uno speaker per sentire un tono

Ciao a tutti! Dovrei cercare di realizzare un generatore di tono, ossia un segnale audio ad una frequenza ben determinata, utilizzando un'unica cassa, un pc e un generatore di segnale. Pensavo di collegare direttamente il generatore di segnale alla cassa, ma ho alcuni dubbi. La cassa è a 4 ohm, 5W. Se invio una sinusoide a 5V, la potenza è troppa e sfondo la cassa. Ma se invio un segnale a 3V, magari a 1 kHz? Riesco a sentire qualcosa?

Altro problema: dalla cassa escono due fili, ipotizzo che siano segnale e massa. Se volessi collegarla al pc, come potrei fare? Basterebbe procurarmi un minijack e collegare appunto i due fili ad un segnale (dx o sx) e alla massa?

Analizzando una coppia di auricolari con la speranza di capirci qualcosa, mi è venuto un altro dubbio: vedo un connettore minijack (TRS) a tre contatti. Uno dei tre immagino sia la massa; gli altri due vanno ai due auricolari. Come fa il circuito a chiudersi, se agli auricolari va un solo filo ciascuno?

Scusate la confusione e grazie a tutti

Fred

Reply to
Fred
Loading thread data ...

secondo me è probabile che invece si senta un gran poco...di solito i generatori di segnale escono con una cinquantina di ohm...che messi su 4ohm....beh....fatti due conti....

vedi sopra

serve un oggetto che "adatti" i 50ohm ai 4ohm...ovvero...un ampli...

di massima si però c'è sempre di mezzo il discorso dell'amplificatore

_ipotesi 1: sono fili con calza....quindi hanno due conduttori. _ipotesi 2: sono fili semplici e il circuito si richiude in aria perché l'auricolare ha a bordo un finale a microonde

la prima ipotesi è la più probabile ;-)

Ste

--

Ogni problema complicato ha una soluzione semplice...per lo piu` sbagliata
[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Infatti è quello che temevo. Il generatore in effetti esce a 50ohm...

che non ho :(

Ma è sufficiente anche un semplice operazionale montato a buffer a guadagno unitario? Oppure devo preoccuparmi di altro?

Ma in quel caso non sfrutterei la scheda audio, traendo comunque un vantaggio? Oppure anche in quel caso avrei bisogno di un amplificatore esterno, come in effetti succede con le comuni casse?

In ogni caso, se volessi provare, le connessioni andrebbero fatte come dicevo più su?

Ah ecco... almeno un "mistero" è risolto :)

Ciao e grazie

Reply to
Fred

Non credo proprio che il tuo generatore di segnale possa avere una tensione di 5 V efficaci almeno che non abbia a bordo un amplificatore di potenza BF. Comunque la formula per ottenere la Potenza su un altoparlante è W=V*V/R per cui se applicassi un'onda sinusoidale da 5 Vrms ad un altoparlante da 4 ohm quest'ultimo riceverebbe una potenza di 6,25 W.

Negli auricolari le due masse sono unite insieme, per cui hai due calze in cortocircuito, anche le casse per computer (fornite comunque di amplificatore interno) hanno la massa (calza) in comune.

Saluti.

"Fred" ha scritto nel messaggio news:4741639a$0$36440$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...

Reply to
Belisario

è normale...di solito i generatori di funzione non sono fatti per pilotare dei carichi così grassi....ci vogliono appunto degli ampli

sarà banale, ma devi amplificare per quanto ti serve. Concettualmente ti basta un buffer a guadagno unitario (se la tensione è già compatibile con l'applicazione). Quello che devi guadagnare è sulla corrente...ergo se ti servono 10W sul carico ti serve un ampli in grado di fornirli.

da che ne so io le uscite di una scheda audio sono un'uscita da "pre", serve comunque un finale...io ho sempre visto casse amplificate sul pc.

direi di si

Ste

--

Ogni problema complicato ha una soluzione semplice...per lo piu` sbagliata
[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

In effetti erano 5V di ampiezza, non rms... quindi in effetti la potenza sarebbe di 3.125W...

Grazie e ciao

Fred

Reply to
Fred

Eh già...

Quindi dovrei usare comunque un opamp con determinate caratteristiche di potenza. Lo ammetto, potevo anche pensarci da solo :P :)

A dire il vero ricordo che le primissime casse per pc non erano amplificate, avendo solo il connettore per l'audio e nient'altro (niente alimentazione, insomma). Però magari le schede audio dell'epoca (sto parlando delle prime SoundBlaster a 8 bit...) avevano anche un'elettronica diversa rispetto a quelle attuali...

Reply to
Fred

"Fred" ha scritto nel messaggio news:4741737a$0$36448$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...

Che non sono affatto pochi! visto che il più pidocchioso altoparlante ha almeno una sensibilità di 80dB con un watt in ingresso e misurato ad 1 metro di distanza! Con 2 Watt arrivi già a 83 dB... Quindi pure 3 Watt, giusto per provare, sono più che sufficienti. Poi si valuta se adottare un ampli o no...

Have Fun! Netspin

Reply to
NETSPIN

"Fred" wrote in news:47417464$0$36449$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it:

Esatto. Normalmente avevano a bordo un ampli sufficiente per pilotare decentemente un altoparlante (e alcune avevano pure il potenziometro del volume ;-) ). Eventualmente c'era un jumper per scegliere se inviare in uscita il segnale amplificato o meno.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.