usare uno smartphone come HMI per Arduino (2023 Update)

"RobertoA" ha scritto nel messaggio news:tomgar$1f3$ snipped-for-privacy@gioia.aioe.org...

classico si, ma con supporto ANSI.

a me non serve la grafica, mi basta il testo, ma devo poter scrivere dove mi pare sullo schermo.

:-) mi sono detto detto esattamente la stessa cosa, visto che si tratta di preistoria informatica, figurati se non l'hanno gia' fatto. e invece pare che non esista nulla di pronto che gestisca correttamente i codici ANSI (da seriale) a parte questa app che pero' crasha di continuo:

ne trovi una tu, dimmelo.

Reply to
alfio

"RobertoA" ha scritto nel messaggio news:tomfvi$1sig$ snipped-for-privacy@gioia.aioe.org...

a quanto pare ci servono cose diverse. a me serve una app che simuli un display di WxH caratteri che semplicemente visualizzi i caratteri che arrivano da seriale, gestendo correttamente gli escape codes in standard ANSI, e invii su seriale i tasti premuti, sempre in standard ANSI. cioe' una versione Android del vecchio terminale VT100:

alfio

Guarda questo:

"It emulates a reasonably large subset of Digital Equipment Corporation VT-100 terminal codes. Supported terminal types include vt100, screen (default), linux and xterm."

Reply to
asdf

"asdf" ha scritto nel messaggio news:tomte3$1jda$ snipped-for-privacy@gioia.aioe.org...

purtroppo la parola "terminale" e' usata anche per indicare una applicazione in cui inserire comandi per la shell (o prompt su Windows), e in questa categoria si colloca Term1+, non gestisce la linea seriale.

Reply to
alfio

Mannaggia, avevo in testa la descrizione di un altro che parlava di dialogare con arduini e simili (ma non di compatibilità ANSI) e non ho controllato. Temo che ti serva compilarlo da zero, magari prendendo i sorgenti di Minicom o simili e compilandolo dentro Termux.

ps. Ma ti serve per Android perchè devi per forza farlo girare su un cellulare Android, o andrebbe bene qualunque cosa di portabile o tascabile? Laptop a parte, il Pinetab 2 è dietro l'angolo, e c'è sempre il PinePhone, sui quali installi tutto quello che c'è per Linux nativo, ma appunto non sono Android (per fortuna:).

asdf

"asdf" ha scritto nel messaggio news:ton99v$1dnf$ snipped-for-privacy@gioia.aioe.org...

l'idea di usare lo smartphone era solo perche' ce lo abbiamo gia' tutti sempre con noi.

la scheda che ho intenzione di realizzare, dovra' essere usata dove lavoro in modo nomade, cioe' la infili nel macchinario da analizzare, ci attacchi un qualcosa per visualizzare le info e dare i comandi, e quando hai finito stacchi tutto e passi al prossimo macchinario. sicuramente possiamo usare il PC portatile, ma il telefonino era piu' leggero :-)

Reply to
alfio

Il 29/12/22 14:25, alfio ha scritto:

arduino ti da fuori un output solo testo semplice non formattato, se vuoi usare coordinate ti serve per davvero un emulatore VT100 e da che ne so io lo fai solo con putty che non so se c'è per android. Ormai l'emulazione VT100 non ha molto supporto, nemmeno le console di Linux sono compatibili con il VT100 (credo che usi il VT420).

Lo dico perchè 2 anni fà ho costruito un single board computer che esegue DOS con sopra la CPU 80188 che esce in VT100 ma da Linux nella sua console non andavano i colori ed essendo che non era a 80x25 le coordinate non andavano bene, funzionava solo con putty.

Reply to
Gremlin

Il 30/12/22 12:57, alfio ha scritto:

Gremlin

"Gremlin" ha scritto nel messaggio news:topln5$1o5h$ snipped-for-privacy@gioia.aioe.org...

su PC non ho problemi, uso Windows e gli emulatori di terminale seriale che ho provato vanno bene, stavo cercando qualcosa di analogo su Android.

nelle varie ricerche mi e' saltato fuori questo prodotto:

ovviamente non mi interessa, ma visto che comunica nello stesso modo di cio' che sto facendo, ho preso la sua lib, modificata di quel poco che basta ed ecco il risultato:

alfio

Il 01/01/23 01:24, alfio ha scritto:

Anche su Linux con putty va bene, ho lasciato il link di putty per android

Reply to
Gremlin

Il 01/01/23 12:50, alfio ha scritto:

mai fatto su android, esisteranno dei convertitori che ti tirano fuori la rs232 dal connettore usb di ricarica forse? Ho visto che esistono dei convertitore seriali che si connettono via bluethoth

Reply to
Gremlin

"alfio" ha scritto nel messaggio news:tos4mn$19qi$ snipped-for-privacy@gioia.aioe.org...

come non detto, questa si perde i bit per strada ....

Reply to
alfio

Il 30/12/2022 11:28, alfio ha scritto:

Provo a dire una fesseria: con un web server e comunicare via html, no?

Niente cavi lo smartphone diventa un terminale che comunica con la schedina ad hoc

Ci sono micro programmabili con ide di Adrduino che hanno a bordo diversi protocolli e con i quali comunichi via wifi o bt, ecc.

vedi qui:

E. Delacroix

Il 28/12/2022 19:32, alfio ha scritto:

Non ho una soluzione al tuo quesito, ma mi vien da chiederti: riesci a riciclare un terminale ANSI come GUI del tuo dispositivo nell'era degli smartphone?

Beato te... da me pretendono le GUI delle classiche app per smartphone, ma per farle devi imparare un paradigma di programmazione estremamente diverso da quello embedded o vecchio VB6.

Reply to
pozz

"pozz" ha scritto nel messaggio news:tp6upp$2roqb$ snipped-for-privacy@dont-email.me...

il progetto e' per una scheda che devo usare io, e quindi mi basta quello che ho chiesto :)

Reply to
alfio