Un esperimento pazzoide

Ciao a tutti avevo in mente questa idea. Ho un vecchio computer che uso poco. Se io cambiassi il cristallo che da la frequenza di riferimento alla scheda madre e alla CPU cosa succederebbe? Mettiamo che il cristallo sia da

20 Mhz e lo cambio con uno da 10. Il computer andrebbe alla metà della velocità (ad esempio l'orologio di windows farebbe passare un secondo quando invece ne passano due)? Si potrebbero fare esperimenti divertenti. Ma la mia domanda è, posso fare danni? Alzando la frequenza del cristallo è molto probabile di si, ma abbassandola?
Reply to
takumi
Loading thread data ...

da

quando

fare

probabilmente no,ma non so che ci sare bbe di istruttivo,in ogni caso l'orologio si basa su un chip RTC che dovrebbe avere un quarzo da 32.768 Hz indipendente

>
Reply to
blisca

Credo niente, ma è divertente

Insomma come quello degli orologi normali.

Reply to
takumi

"takumi" ha scritto nel messaggio news:460873e2$0$37193$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Alcuni RTC Dallas cel' hanno incorporato. Comunque si usavano i quarzi fino ai tempi del 486...

Reply to
Inty

0$37193$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...
768

per far lavorare un quarzo bisogna farlo oscillare sulla frequenza per il quale e' stato costruito , e il circuito preposto sul pc, non e' detto che possa far oscillare tutti i quarzi che gli vengono collegati appartenenti a frequenze diverse .

Reply to
volpino

da

uando

fare

beh pazzoide =E8 una parola grossa, a me sembra ne pi=F9 ne meno del tasto "turbo" che si trovava sui vecchi Pc es 386

Reply to
Manuel Fantoni

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.