TV in StBy e non

salve a tutti..in casa ho alcuni televisori in varie stanze, ognuna dotato di decoder digitale Sat.. ed ho l'abitudine di lasciarli sempre in StBy sia il Tv che il ricevitore...la mia domanda è questa.. il consumo di detti apparecchi è avvertibile considerando che rimangono sempre in StBy ed inoltre per la sicurezza conviene spegnerli oppure no ??? grazie delle info

Reply to
GM

"GM" ha scritto nel messaggio news:0hm5f.15765$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

sulla singola utenza direi di no, parliamo di qualche decina di mW per apparecchio.

Se vuoi fare i conti su scala nazionale...beh...i numeri aumentano....

a rigore se l'apparecchio è spento è più sicuro...poi va a sentimento

Ste

Reply to
PeSte

PeSte ha scritto:

Alla lunga qualcosa risparmi, considera che in casa puoi avere vari tv, e apparecchi in carica, console per videogiochi, PC, poi i VCR in stBy sono comunque in preriscaldamento, per evitare condensa al momento dell' accensione, facci caso, sono sempre piuttosto caldi, sicuramente non consumano poco. Poi magari spegnendo eviti qualche ciocco da fulmine, anche se non tutto. ciao Danilo

gnat

"PeSte" ha scritto nel messaggio news:rFm5f.44456$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Purtroppo non concordo sull'unità di grandezza (basta appoggiare la mano su un apparecchio in stby per accorgersi che scalda anche da spento, ciò significa potenza dissipata per nulla). Occupandomi anche di domotica ho avuto modo di effettuare una ricerca sui consumi degli apparecchi 'comuni' lasciati normalmente in stby. I miei risultati medi sono (50 campioni per ogni tipo):

- televisore dai 4W agli 12W (picco di 18W !!!)

- Stereo, videoregistratore, dvd da 1W ai 6W ognuno (picco di 8W) Misurando invece l'assorbimento complessivo in 20 abitazioni (con luci spente e figoriferi freezer scollegati, quindi con soli telefoni,tv,dvdecc.), è risultato un consumo medio di circa 20-45W (picco

50W!!!).

Quoto

Reply to
Roberto P.

"Roberto P." ha scritto nel messaggio news:dj50hc$5c9$ snipped-for-privacy@area.cu.mi.it...

[...]

beh...in questo caso allora i consumi cambiano anche sulla singola utenza!

Reply to
PeSte

"Roberto P." ha scritto nel messaggio news:dj50hc$5c9$ snipped-for-privacy@area.cu.mi.it...

sia

apparecchi è

su

--------------------- SORBOLE !!! credo proprio che mi convenga spegnere tutti gli apparecchi !! ciao e grazie

Reply to
GM

Direi di si' ... una media di 20W tra Tv/VCR/DVD/ecc. Facendo misure sul mio impianto si aggira appunto sui 20W (22 per l'esattezza).

--
Genius may have its limitations, but stupidity is not thus handicapped.
Elbert Hubbard (1856 - 1915)

Pestando alacremente sulla tastiera "PeSte" ebbe l'ardire di profferire:

Magari... E' un po' di più considerando che c'è un trasformatore attaccato, anche se non sotto carico.

--
System going down at 5 pm to install scheduler bug.
Due di Picche

Il giorno Wed, 19 Oct 2005 10:35:59 +0200, "Roberto P." ha scritto:

Purtroppo questa è la conseguenza della cattiva (IMO ovviamente) abitudine di realizzare apparecchi con trasformatori, e spesso alimentatori, sempre sotto tensione. La "comodità" di accendere la tv usando solo il telecomando, e di avere lo schermo quasi immediatamente acceso ha il suo prezzo...

Reply to
Gigi Ventosa

"Due di Picche" ha scritto nel messaggio news:dj62ep$gb$ snipped-for-privacy@area.cu.mi.it...

si si...ormai ho concluso che era una pia illusione i pochi mW ;-)

Reply to
PeSte