Ho un alimentatore da 24v 650ma, e mi piacerebbe molto usarlo come punto di partenza per caricare le pile piombo gel.
So già che si ricaricano a tensione costante ed a corrente limitata a 1/10C
Ora vorrei capire cosa mettere dopo l'alimentatore per stabilizzare la tensione (LM317 ??? a quanti volt di uscita?) e per limitare la corrente (possibilmente limitazione facilmente variabile, non credo di caricare sempre pile della stessa C)
Ultima domanda... quanto tempo dura la carica?
Didn't find your answer? Ask the community — no account required.
S
stefanodelfiore
Il 30 Gen 2007, 15:46, mansell ha scritto:
1/10C
Se usi la carica tampone, cioè se applichi 2,27V per elemento, puoi tranquillamente usare il tuo LM317 regolato alla tensione che ti serve ad esempio una batteria da 12V è composta da 6 elementi , quindi la tensione in uscita al LM317 deve essere impostata a 2,27X6=13,62. Puoi lasciare la batteria collegata al tuo carica batteria senza problemi.
stefano delfiore
-------------------------------- Inviato via
formatting link
E
Emanuele
mansell ha scritto:
In genere si ricaricano con 1/10C e rimangono in carica costante a
1/100C (in teoria)
Ma dipende che uso ne fai...se è come batteria tampone, ad esempio come negli antifurto, quindi per un uso sporadico, puoi anche non limitare la corrente (o meglio, sarà limitata solo al valore massimo del regolatore)
per la tensione, in genere c'è scritto sulla batteria.... per le 12V il valore di carica è 13.8 - 14 (max 14.5)
ogni cella da 2V va caricata a 2V3 quindi 24V --> 27.6 - 28V
La carica dipende dalla batteria, da quanto è scarica ovviamente e dall'usura.... (livello di ossidazione interna) ho fatto degli studi tempi fa ed analizzando il tempo di risposta della batteria, al carico impulsivo, ognuna rispondeva in modo diverso in base ai vari fattori.
Emanuele
*** YOUR ELECTRONICS OPEN SOURCE ***
http://dev.emcelettronica.com;---------------------------------------------------------
Progetti Completi e Risorse (Full Projects and resources)
Join the Discussion
Have something to add? Share your thoughts — no account required.
Didn't find your answer?
Ask the community — no account required
Report Content
You are reporting this content to the moderators. They will look at it
ASAP.