Tv CRT, regolazione del fuoco

Volendo regolare (con tutte le attenzioni del caso) il fuoco del mio vecchio Tv Blaupunkt MC 70-40 VT (7 669 760), ho aperto il coperchio posteriore e ... sorpresa ... sulla scheda del cinescopio mi sono ritrovato un aggeggio ("control unit" sullo schema) con due potenziometri invece del solito singolo potenziometro di regolazione fuoco che sono abituato a trovare. Secondo lo schema, un potenziometro porta al secondo anodo e viene da massa, mentre l'altro porta al terzo anodo e viene (forse, non sono sicuro) dal trasformatore di riga. Potete spiegarmi 'sta storia del doppio potenziometro?

Grazie

--
Uplbet
Reply to

Il Mon, 08 Dec 2008 15:54:56 +0100, Uplbet ha scritto:

(mentre sto asettando una risposta) leggendo qua e la' credo di avere capito che i due potenziometri regolano rispettivamente il fuoco statico e quello dinamico. Nel qual caso ... come posso procedere in pratica per la regolazione? Grazie

--
Uplbet
Reply to

Uplbet ha scritto:

Vecchie reminiscenze, mi dicono "fuoco al centro immagine", "fuoco ai bordi immagine".

Dovrebbe essere:

- immagine di test a righe orizzontali e verticali

- metti a fuoco al centro con l' apposito trimmer

- metti a fuoco ai bordi con l' altro trimmer

- ripeti (le regolazioni dovrebbero essere interdipendenti), fino al miglior compromesso

--
Oh no! Cosa ho fatto?
Reply to

Il Wed, 10 Dec 2008 10:05:06 +0100, Englishman ha scritto:

grazie mille! Ciao

--
Uplbet
Reply to

"Uplbet" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Non credo, sulla basetta del crt vi sono 2 pot. uno è focus, l'altro è screen (G2) regola la G2 fino alla scomparsa delle ritracce (metti in AV) poi regoli il focus

Reply to
rufus

Il Wed, 10 Dec 2008 20:43:02 +0100, "rufus" ha scritto:

Grazie. Mi spiegheresti la funzione della regolazione di screen (G2)?

Uplbet
Reply to
Uplbet

Se non sbaglio regola la luminosità dello schermo

--
"Non seguire la massa, segui la Vcc!"
?syaochan? ~ syaochan@hotmail.com