TTL, correnti di sink e source

Ciao a tutti,

volevo chiedervi un chiarimento sulle correnti di sink e source degli integrati TTL. Per esempio dal datasheet di un 74LS08(quattro porte AND) leggo:

RECOMMENDED OPERATING CONDITION: Ioh(high level output current): -0.4mA -> source Iol(low level output current): 8mA -> sink

ELECTRICAL CHARACTERISTICS: Iih(high level input current, VCC=Max, Vi=2.7): 20uA -> sink Iil(low level input current, VCC=Max, Vi=0.4): -0.36mA -> source

Quindi con un 74LS08 posso pilotare una ventina di porte simili, ma se queste sono le correnti massime non potrei pilotare, per esempio, un led che richiede 10-15mA(fonte Wikipedia), ma sui libri di elettronica ci sono esempi dove diversi integrati TTL(che hanno tutti più o meno le stesse caratteristiche) pilotano allegramente anche a livello alto(anche se la corrente massima è minore che a livello basso) dei led con resistore in serie(330Ohm classico); quindi se mettono un resistore la corrente di source dovrebbe essere maggiore di quella dichiarata nel datasheet. Avete qualche chiarimento in merito?

Ciao!

Reply to
alberto

alberto ha scritto:

si

=2E..

Ritengo che:

- gli esempi sono esempi e molte volte semplificano

- molti componenti possono essere tirati oltre le caratteristiche=20 dichiarate, pero' non sai se si bruceranno dopo 5 minuti, un giorno o un =

anno

- molti componenti hanno delle protezioni per evitare quanto sopra,=20 tuttavia in questa condizione di funzionamento non e' garantito che=20 rispettino le altre specifiche funzionali

In sostanza si, anche io ho attaccato dei led brutalmente, tuttavia solo =

per prova, in un circuito affidabile non lo farei.

ciao Claudio_F

Reply to
Claudio_F

"alberto" ha scritto nel messaggio news:4bf01af0$0$31372$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Un led rosso, mettiamo che abbia una tensione diretta di 2,5 volt, che tolti dai 5 volt di alimentazione, diviso 330 ohm viene fuoti una bella corrente di 7,6 mA. Nessuno vieta di usare poi resistenze da 470 o più ohm, con l'efficienza dei led attuali, anche quelli da un soldo al quintale la visibilità è più che garantita ciao

Reply to
Rusty

Il 17/05/2010 14.49, Rusty ha scritto:

Mah, tipicamente un normale led rosso ha una Vf tra 1.5 e 1.8 V... ciao

--
Paolo _-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_
"Non discutere mai con un idiota, prima ti porta al suo livello e poi

Il 16/05/2010 20.01, Claudio_F ha scritto:

Mah, penso che questo dubbio derivi dal fatto che stai usando un integrato "LS", cioè Low Power Schottky. Sui datasheet della serie HC i dati sono ben diversi, riportando sia come sink che come source una corrente limite di +/- 20 mA. Ciao

--
[...]

"Paolo Squaratti" ha scritto nel messaggio news:hsreu6$2bd$ snipped-for-privacy@nnrp.ngi.it...

Facciamo due? L'accendiamo?:-) ciao Rusty

Reply to
Rusty

Il 17/05/2010 14.49, Rusty ha scritto: [...]

Effettivamente anche con solo qualche mA il led emette una luce decente. Comunque mi dovrò abituare a buffer e transistor. GRAZIE A TUTTI per le risposte!

Ciao!

Reply to
alberto

Rusty:

Se non sono GaP, nel qual caso te ne servono 2,2.

Reply to
F. Bertolazzi

Il 17/05/2010 15.37, Rusty ha scritto:

Si, ma dai un'occhio alle condizioni in cui è stata misurata: If=20 mA. Normalmente un led con solo scopo di indicazione io faccio scorrere circa 7 mA. Che Vf avrà a 7 mA? Penso ben meno di 2 V... Cmq accendiamolo... :) ciao

Reply to
Paolo Squaratti

Tempo fa per monitorare lo stato di un circuito digitale utilizzai un 74LS244, riusciva a pilotare 8 LED con 15 mA ciascuno.

Reply to
Luigi C.

Il 18/05/2010 20.05, Luigi C. ha scritto:

Cavolo, sti led li pompate di brutto... :) Io di solito con i led normali non supero i 7 mA... ... ma son "gusti personali" ;) ciao

Reply to
Paolo Squaratti

La corrente "naturale" di un led dovrebbe essere di 14 mA, ma questo una volta, quelli odierni specialmente rossi o simili fanno una discreta luce con meno corrente.

Facciamo un indagine: led rosso normale o rosso-trasparente, produzione recente, senza lode e senza infamia:

quanti milliampere ?

Reply to
Enne

Enne:

Dipende dalla luce ambiente, chiaramente. Se in penombra (appartamento, laboratorio) da 0,5 a 5 mA.

Reply to
F. Bertolazzi