resistenza VarIabile

Salve ragazzi

come faccio a creare una resistenza variabile e a variarla con una tensione o corrente?

grazie bss

Reply to
bassos

Puoi usare un mosfet.... ora non ho tempo di spiegarti meglio, però su internet troverai qualcosa di sicuro.

Ciao Igor.

Reply to
Igor

"bassos" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@basso.it...

Come ti ha detto Igor, un mosfet puo' funzionare come resistenza variabile entro certi limiti. Ma ci sono altri sistemi, per esempio convertitori digitali analogici, fotoresistenze, diodi, ecc. Tutto dipende da quello che vuoi fare, spiega un po' meglio.

Reply to
Valeria Dal Monte

Grazie ....

io voglio controllare la corrente che passa in un diodo cioe':

  1. voglio variare la corrente che circola all'interno
  2. voglio pero' che la tensione ai capi del diodo non vari.

con il mosfet si, vado a cambiare la resistenza di uscita ,ma vario anche la tensione Vds io invece voglio un circuito che mi rimane costante la tensione di uscita....

|^^^^^^^^^^^| |^^^^^^^^^^^| i(t)

------| F1 |------- | F2 |----------| |___________| | __________ | |

_|_

\ / Diodo

__\/__

Massa

F1 e' un convertitore D/A mi tira fuori un tensione con questa tensione devo variare la corrente al diodo senza far variare la tensione hai suoi capi non riesco a vedere cosa posso mettere nella F2 per farmi fare queste cose....

Grazie bss

Reply to
bassos

"bassos" ha scritto nel messaggio news:bmrg0d$td2$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...

Come ti ho gia' detto, non puoi. Corrente e tensione in un diodo sono legate tra di loro. Se regoli una, l'altra variera' di conseguenza.

Reply to
Valeria Dal Monte