trasformatori di accensione del gas.

Per lavoro sto per scornarmi con un problema di tensione riflessa al primario di un trasformatore di accensione per gas, più elevata quando più la scarica è lunga. Se si allarga troppo lo scaricatore e l'arco elettrico non si forma e la tensione riflessa al primario è assente. Metodi per risolvere il problema ne ho già in mente, uno su tutti una semplice serie RC con C di qualche pF, visto l'elevatissimo dV/dt di queste tensioni, ma vorrei anche capire il fenomeno e la sua natura.

Innanzitutto qualcuno conosce il circuito equivalente di quei trasformatori avvolti su un rocchetto di plastica con un nucleo cilindrico di ferrite, quindi con circuito magnetico aperto?

Qualcuno sa come si modella una scarica elettrica in aria? Prima, durante e dopo l'arco. Che so... per esempio prima è equivalente ad un condensatore di piccolo valore, poi ad resistenza di valore calcolabile con in serie/parallelo un'induttanza/capacità/diodo e successivamente torna ad essere una capacità...

Attendo gli esperti di alta tensione del NG... Boiler ci sei?

--
- Oh!!! Ghe xe nesuni?
- Si! Sa vuto?
- Gavio na cariola da prestarme?
- La voto piena o la voto voda?
Reply to
andreafrigo
Loading thread data ...

snipped-for-privacy@nospam-inwind.it ( snipped-for-privacy@nospam-inwind.it) ha scritto:

:: Per lavoro sto per scornarmi con un problema di tensione riflessa al :: primario di un trasformatore di accensione per gas, più elevata quando :: più la scarica è lunga.

Come fai a dire che è una tensione riflessa, cioè da cosa lo deduci?

Reply to
SBS

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.