accensione piezoelettrica forno a gas.

salve, il mio forno a gas non intende piu accendersi tramite il pulsante che comanda la scintilla .Smontato il pulsante e provatolo e' chiaramente lui il colpevole ma mi domando come viene generato l'arco tra gli elettrodi che incendiano il gas. Grazie a chi mi illuminera'.

Reply to
tristram

"tristram" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@75g2000cwc.googlegroups.com...

collegato tramite il pulsante che hai verificato esiste una scatoletta definita volgarmente ""scintillatore"" (non è il nome esatto ma anche alcuni riparatori lo chiamano così) è usata in tutte le apparecchiature a gas ad accensione automatica genera degli impulsi ad alta tensione

per avere un idea delle caratteristiche e di come è fatto anche se si trova in molteplici forme ciao paperino

Reply to
paperino

bene, e come viene generata la scintilla? ciao e grazie

Reply to
tristram

con l'alta tensione , se guardi le caratteristiche c'e scritto tensione d'uscita 22.000 V . con una tensione cosi elevata mettendo il conduttore alla distanza giusta scoccano scintille .

Reply to
kfm

kfm ha scritto:

si, non sono stato preciso nella domanda: come viene generata l'alta tensione che poi provoca l'arco? grazie.

Reply to
tristram

"tristram" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@m73g2000cwd.googlegroups.com...

all'interno dell'oggetto in questione vi è un piccolissimo trasformatore (viste le correnti limitate in gioco) che comandato in modo impulsivo genera picchi di alta tensione di più nin so non ho mai avuto occasione di smontarne nessuno ciao paperino

Reply to
paperino