datasheet transistor

Buon pomeriggio a tutti, assieme a mio figlio sto montando un piccolo amplificatore che usa due tran= sistor BC639 e BC640, nel montaggio ho avuto un dubbio circa la pedinatura = dei transistor e sono andato a guardare qualche datasheet in rete ma con so= rpresa ho notato che lo stesso formato (TO92) viene riportato con pedinatur= e diverse a seconda della casa costruttrice. C'=E8 un datasheet che mi potete consigliare? Come posso determinare con certezza la pedinatura dei transistor? Grazie e saluti.

_-=20

Remigio

remigio

Come posso determinare con certezza la pedinatura dei transistor? Grazie e saluti.

_-

guardandolo da sotto con la tacca verso di te , base colettore emittore

per averne la certezza tester digtale su provadiodi puntale rosso sulla base , puntale nero sul colettore e poi sull'emittore il display deve darti un numero fra 600 e 700

Reply to
kfm

Il 19/02/2012 16:43, remigio ha scritto:

[...]

materiale necessario:

- alimentatore da 12Vcc o + (non superiore al breakdown Vce)

- resistenza da 1K=CE=A9 (da aumentare se l'alimentatore =C3=A8 molto > 1=

2Vcc)

- tester digitale

collega la resistenza in serie a uno dei capi dell'alimentatore e 2=20 capi del transistor al tester (fondo scala 20V) e al capo libero della=20 resistenza e dell'alimentatore

quando con un NPN misuri circa 6.5V avrai individuato l'emettitore=20 (collegato al positivo) e la base (al negativo) il collettore=20 ovviamente sar=C3=A0 il terminale del transistor non collegato

se hai un PNP inverti semplicemente la polarit=C3=A0

negli altri casi misurerai circa 0.6 V e Vcc

--=20 bye !(!1|1)

Reply to
not1xor1

[...]

Sei sicuro? Potresti postare due link dello *stesso* transistor con piedinature differenti?

TO-92 è solo il package e i suoi pin possono dunque avere funzioni diverse. Ma stabilito il componente (es. BC639) la piedinatura dovrebbe essere univoca, per quanto ne so io.

Marco

Reply to
Marco Trapanese

Ciao Marco, guarda questi due link:

javascript:openreq('

.pdf')

javascript:openreq('

39.pdf')

sono i primi due di questa pagina

forse sono io che capisco male ma l'uno =E8 il contrario dell'altro. Difatti l'amplificatore non funziona, e sono solo tre transistor. Ciao e grazie

--=20

Remigio

remigio

Con 10 euri o meno compri un multimetro cinese col provatransistor, ti rimarrà sempre utile.

Altrimenti con un ohmetro e una resistenza come nelle ultime immagini in basso di questo sito

lo metti su una breadboard, oppure usi i cavetti con i coccodrilli, tutta roba che non dovrebbe mancare.

Reply to
John Doez

Ok, ho smontato i transistor e con il metodo del tester ho individuato uno di essi montato al contrario. Ora l'amplificatore funziona regolarmente. con grande gioia mia e di mio figlio di dieci anni. Resta comunque il mio dubbio sui datasheet che danno indicazioni oppostet, come lo si spiega, e esiste un datasheet affidabile in rete? Grazie per i preziosi consigli.

Un saluto. __

Remigio

remigio

hai detto bene, dovrebbe... in pratica, mi =E8 capitato gi=E0 altre volte= di=20 vedere lo stesso componente, marcato con la stessa (identica!) sigla da=20 fabbricanti diversi, con piedinature diverse.

Ciao!

--=20

73 es 51 de i3hev, op. mario

Non =E8 Radioamatore, se non gli fuma il saldatore!

- Campagna 2006 "Il Radioamatore non =E8 uno che ascolta la radio"

it.hobby.radioamatori.moderato

i3hev, mario

Come vedi uno ha i pin in linea e l'altro ha il centrale curvo, quindi aspettati che possano avere piedinatura differente. Di più non so.

Reply to
John Doez

Il 19/02/2012 23:43, i3hev, mario ha scritto:

Argh :( In effetti nel caso dell'amico remigio i due transistor segnalati non sono perfettamente identici. E' però una carognata produrre gli stessi componenti indistinguibili dalla sigla con piedinature differenti.

Marco

Reply to
Marco Trapanese

Vi ringrazio tutti. Un saluto.

__

Remigio

remigio

i datasheet sono sempre affidabili , sono i componenti , da quando i cinesi hanno cominciato a falsificare, che non sono piu affidabili, prendono scarti industriali e li rimarchiano , tanto che poi non si sa cosa e vero e cosa e falso visto che hanno ( abbiamo) delegato tutto a loro invece di tenerci le industrie elettroniche .

Reply to
kfm

Io ricordo che gia' negli anni '70 su Nuova Elettronica si parlava del problema dei componenti contraffatti (in particolare pare fossero comuni i 2N3055 contraffatti), e dubito che allora l'Italia intrattenesse significativi rapporti commerciali con la Cina...

Giorgio Bibbiani
Reply to
Giorgio Bibbiani

C'era un noto "contraffattore" anche a Milano, aveva praticamente qualunque transistore su cui stampava la sigla che chiedevi :)

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Purtroppo non ci sono più i contraffattori italiani di una volta.

Reply to
Francesco Potortì

javascript:openreq('

')

javascript:openreq('

')

Ho aperto tutti i pdf della pagina ma la piedinatura e' uguale su tutti i datasheet.

Emettitore - Collettore - Base.

Collettore sempre centrale

Emettitore sempre a sinistra se si guarda il transistor con la parte piatta verso di voi

Base a destra..

Lagger

Reply to
Lagger

Vero, peccato che non ho più il transistore in questione ma era uno splendido 2N3055 PNP al Germanio!!! Assolutamente favoloso!!! Fabio

Reply to
Fabio

[...]

Vi consiglio questo sito di cross-reference che ha il vantaggio di mostrare anche il case.

Giorgio