Tone decoder NE-567

Ho un problema di comprensione del datasheet del Tone Decoder NE-567.

Vorrei che riconoscesse una frequenza remota di 1000 Hz generata da un XR-2206.

Ora,a quanto ho capito, la detection BW aumenta all'aumentare dell'ampiezza di Vi (come dalla seconda formula a pag 8 del datasheet e dalla figura 4). Inoltre, sia sotto la formula, sia a pag 9 nella sezione Operating Precautions dice che convine usare segnali di ingresso minori di 200 mV RMS, altrimenti ci sono distorsioni di armoniche e poca immunità a rumori. Domanda: i 200 mV RMS si intendono di picco o picco-picco?

Inoltre ciò vorrebbe dire che dovrei far si che dal XR-2206 esca un'onda sinusoidale di ampiezza < 200 mV. Quindi dato che l'ampiezza dell'onda generata è proporzionale alla resistenza R3 (come descritto in pagina 4 e in figura 3). Quindi se i 200 mV RMS = 141.4 mV richiesti fossero di picco allora vuol dire che R3 dovrà valere al massimo 141.4/60= 2.35 kOhm. Almeno credo..... E' secondo voi troppo bassa?

Dato che il segnale in uscita dal XR2206 viene poi inviato al tone decoder attraverso un filo, potrebbe essere che il segnale abbia un'ampiezza troppo vulnerabile a disturbi?

Grazie a chiunque perda del tempo a pensarci.....

Daniel

Reply to
Daniel C.

L'ampiezza RMS di una sinusoide corrisponde a quella di picco diviso radice di due.

Oppure esci piu' forte e metti un partitore resistivo in ingresso al 567, cosi' acquisti piu' immunita' al rumore. Se il cavo e' lungo potresti avere anche perdite sul segnale.

Sono 283mV di picco.

Meglio se esci piu' forte e attenui alla fine, come dicevo prima.

Ciao,

--
RoV - IW3IPD
http://digilander.libero.it/rvise/

"RoV" ha scritto nel messaggio news:_Qjkg.3258$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

E' quello che avevo pensato anche io....

Ehmm...Già.....che figuraccia!! :-)

Devo fare attenzione a dimensionare le resistenze per non influenzare troppo le impedenze di uscita ed ingresso dei due integrati? Se si, in che modo?

Ciao e grazie

Reply to
Daniel C.

Ma quanta strada devi fare? Tanta, immagino, se vuoi usare modulatore e tone decoder invece di mandare direttamente la potenza al carico o ad un rele'. Chilometri? Che tipo di cavo pensavi di usare? Doppino, cavo schermato, filo singolo con ritorno via terra?

E' difficile rispondere alle tue precedenti domande senza avere un'idea riguardo al mezzo trasmissivo.

Ciao,

--

Daniel C. ha scritto:

ciao