Tester LCR

Jan 01, 1970 Last reply: 2 years ago 8 Replies

Buon jorno avvossia...



Guardavo Coscieexpress gli annunci con questi multi testerini graziosi LCR+etc nome LCR-TC2, in cinese tradotto un po' strano in inglese dice che non si possono misurare le induttanze dei trasformatori.. è cosi? Altra domanda, può questo multimetro sostituire un ring tester? Ovvero, ammesso che misura l'induttanza di un primario di un trasfo, essendo che mi serve a rilevare eventuali corti, ammesso che essendo il primario il filo piu lungo e sottile quindi molto piu soggetto a corto per difetto dello smalto o perché è connesso a rete quindi soggetto alle scariche da rete.. se misuro un trasfo buono poi misuro gli altri e comparo...??


volevo dire, a patto di scollegare un capo del filo di ingresso e uno dell'uscita...

----Android NewsGroup Reader----

formatting link

Ma dove sarebbe la risposta in quel link?

----Android NewsGroup Reader----

formatting link

Quindi un comune Henrymetro come si comporta? Sono tutti sofisticati multi frequenza? O quelli sono i ring tester?

----Android NewsGroup Reader----

formatting link

ok vedo se comprarlo, poi se capita lo sperimento.. denghiu..

----Android NewsGroup Reader----

formatting link

Il 25/12/2023 23:11, Pupazzy FRS ha scritto:

formatting link

Beh, dipende di quali trasformatori parla: 50Hz per alimentazione? Quelli per Audio? Medie frequenze RF? Microonde? Di certo sono apparecchietti molto carini, ma non credo facciano misure su più frequenze come si dovrebbe per avere letture accurate.

Credo di no, ma un corto in un avvolgimento dovrebbe cambiarne radicalmente l'induttanza, che salterebbe immediatamente fuori con prove comparative. Potendo misurare il Q sarebbe ancora meglio, però quei cosini che io sappia ancora non lo fanno.

Non lo so, cambia da modello a modello, ma dubito che quelli economici facciano misure su più frequenze e/o a impulsi, ma questo non significa che non funzionino; per uso hobbistico i cinesi da 10-20 euro vanno più che bene, poi trovi i Peak che ti hanno già linkato, e il costo sale, e poi c'è roba da laboratorio che paghi mooolto di più. Dipende da modello a modello, ma di solito lo dichiarano nelle caratteristiche, e se poi tanta grazia ti serve davvero, dipende da cosa devi farci:)

Il 25/12/2023 23.11, Pupazzy FRS ha scritto:

io ne ho uno cinese alicoso (MLC500), comprato qualche anno fa sui 30€, cambia frequenza secondo il carico e confrontandolo con altri misurometri analoghi sembra che diano risultati comparabili - ovviamente non sono "strumenti di misura", sono "cosometri", ma a quel prezzo è ovvio che sia così :)

Non so perché dicano che non può misurare le induttanze dei trasformatori, forse quel modello lavora a frequenze troppo alte e si confonde le idee con le perdite nel ferraccio... però corto di solito crea anomalie nel flusso e quindi anche nella mutua induzione, e anche l'accoppiamento non ne esce bene :o)

(Per misurare l'accoppiamento, un metodo veloce è misurare l'induttanza del primario con il secondario aperto e in corto; con la seconda leggi l'induttanza di dispersione, e da questa ricavi l'accoppiamento).

Ciao, buone feste! mario

Join the Discussion

Have something to add? Share your thoughts — no account required.

Didn't find your answer?

Ask the community — no account required