microcontrollori

Vorrei iniziare a "giocare" con i microcontrollori, senza troppe pretese. Con quale mi consigliate di iniziare? Avrei pensato a uno di quelli con pochi pin (ingenuamente ho pensato che sono i piu' semplici :-) sbaglio?). Oltre al datasheet avrei bisogno anche di una semplice guida sui microcontrollori in generale. Ce n'e' qualcuna in particolare che merita o mi limito a googlare un po'?

Reply to
zoidberg

"zoidberg" ha scritto nel messaggio news:4561f205$0$19247$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

usa google gruppi, ci sono decine di post sull'argomento.

--
simone.bern
Mr. Heisemberg is not the only one who can affect a measurement by looking

zsimonez.zbernz@zliberoz.it (Rimuovere i caratteri di zorro per rispondere
via mail)
Reply to
simone.bern

direi che non ti conviene scegliere qualcosa di 'troppo' piccolo , molto meglio se ha a disposizione una uart hardware per poter dialogare col PC e magari un buon simulatore cosi' da poter fare un po' di prove 'virtuali'

poi la scelta tra ARM AVR I8051 o PIC ( nota in rigoroso ordine alfabetico !!! ) e' un fatto personale.

Reply to
mmm

Allora personalmente sceglierei i PIC perche' vedo che e' un po' piu' facile reperire informazioni su di loro. Dici che il 16f84(a?) e' troppo avanzato come primo pic? Se cosi' non fosse ho trovato questa guida per costruire il programmatore:

Dici che mi posso fidare?

Grazie

Reply to
zoidberg

il '84 e' scarso come risorse e mi sembra che ormai e' sorpassato.

se vuoi restare con roma microchip io preferisco la serie 18. per questi sono disponibili anche dei compilatori C abbastanza affidabili. magari direttamente qualcosa a 28 o 40 piedini ed abbastanza memoria.

al limite resta il problema della reperibilita' in piccole quantita'

Reply to
mmm

e ricordo che ormai costa il triplo di altri modelli recenti, con maggiori potenzialità.

Anche io, ma in questo caso sarei propenso a suggerire un modello della famiglia 16. Programmabili in C con il CCS (ok, non è free...), un datasheet ancora leggibile per un principiante, tutti, in fondo, fratelli maggiori del

16F84. Giusto per buttare là due nomi, tra le decine di modelli, 16f818 e 16f876a.

farnell ha tutto.

--
[...]

Il giorno Mon, 20 Nov 2006 19:20:54 +0100, zoidberg ha scritto:

I PIC della Microchip. La famiglia 16Fxxx, ad esempio, tanto per gradire. Sono processori RISC, quindi il set di istruzioni è piccolo (35) e facile da imparare. Come ambiente di sviluppo puoi usare MPLab, della Microchip, free.

Di programmatori se ne trovano molti, sia già pronti, ad es. il PicKit della Microchip, oppure da costruire, ad es. il ProPic 2.

Qualcuno della famiglia 12Fxxx ha solo 8 pin, ma non farti ingannare, il set di istruzioni è lo stesso.

Luigi C.

Il giorno Mon, 20 Nov 2006 21:22:15 +0100, zoidberg ha scritto:

E' un modello un po' vecchiotto, il più simile è il 16F628. Se poi ti servono con i convertitori A/D allora 16F819 oppure 16F88, 16F876, 16F877...

Reply to
Luigi C.

Vedi qui,

ci sono alcunu testi in linea e altro che ti può tornare utile, ovviamente l'inglese è di rigore.

Ciao Carlo

"mmm" ha scritto nel messaggio news:45620b7f$0$3204$ snipped-for-privacy@reader2.news.t>> Vorrei iniziare a "giocare" con i microcontrollori, senza troppe pretese.

Reply to
IW2FIV

zoidberg ha scritto:

Ti consiglierei anche io il PIC16F628, costa meno e fa piu' cose

Quelli piu' piccoli da 8 pin sono uguali ma hanno solo meno pin di I/O comunque uno interessante e' il PIC12F675 che ha l'ADC integrato

Reply to
Giuss