Teorico: Inverter 9VDC-220VAC

Stamattina smanettando col simulatore mi è venuto in mente un circuito che funziona da inverter:

formatting link

Non credo che nessun'inverter funzioni in questo modo. Io l'ho buttato giù mettendo insieme quanto imparato nei corsi di elettrotecnica e di automatica all'università. In pratica genero un onda quadra e la ripulisco di tutte le frequenze apparte la fondamentale prima di mandarla in un trasformatore. Posto questo cirucito per sapere quali sono i suoi limiti e come mai i veri inverter non si realizzano così (credo).

Ciao... Fremebondo...

P.S. Tre messaggi di fila.. stasera mi sono sbizzarrito ;-)

Reply to
Fremebondo
Loading thread data ...

A parte che non ha alcun senso generare una sinusoide in questo modo perché la stessa precisione in frequenza del 555 la puoi ottenere con un oscillatore a ponte di wien o con un oscillatore a sfasamento che generano direttamente una sinusoide molto pulita, tireresti fuori pochi mW da un coso del genere, che inoltre necessiterebbe di un pesante trasformatore a 50Hz. Anche mettendoci un finale a transistor, per tirar fuori un po' di potenza, pilotato da quel segnale otterresti al massimo rendimenti del 25% se usi uno stadio in classe A (tutto il lavoro è svolto da un solo transistor), del 50% (se ben ricordo) in classe B, cioè affidandosi ad una coppia di transistor che conducono metà periodo a testa e resta comunque il problema del trasformatore a 50Hz.

Gli inverter commerciali hanno un convertitore cc/cc isolato (con trasformatore) che a seconda della potenza da convertire ha diverse architetture: forward, push-pull, flyback, inverter, ecc. ecc. Questo stadio ha la funzione di innalzare la tensione e richiede un trasformatore in ferrite di piccole dimensioni perché lavora con onde rettangolari ad alta frequenza (50 KHz ~ 70 KHz) attraverso cui passa tutta la potenza. Il trasformatore può essere piccolo perché calando il periodo dell'onda che lo alimenta, cala anche l'integrale del flusso del campo induzione magnetica concatenato nel tempo, quindi è più difficile che saturi. Dopo l'elevazione della tensione c'è un raddrizzatore ad alta frequenza che produce tensione continua in alta tensione, che viene modulata con la sinusoide da produrre attraverso un amplificatore in classe D, che lavora cioè in PWM, portando il rendimento di questo stadio a valori dell'ordine del 95%.

Reply to
andreafrigo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.