Temporizzatore ciclico

Ciao a tutti, volevo un aiuto.

Io e i mio allenatore abbiamo bisogno di realizzare un temporizzatore un pò particolare, provo a spiegarlo:

devo realizzare un temporizzatore che mi dia uno start con un cicalino, passato il tmepo di esercizio (es 20") dia un altro suono di termine eserizio, passati x esmpi 15" di riposo mi dia di nuovo lo start.

Il tutto da ripetere per n cicli da me programmabili.

Spero di essere stato chiaro, riassumendo devo avere due tempi programmabili t1 e t2 che corrsispondono al tempo di esercizio e quello di riposo , da ripetere per n cicli. Qualcuno è in grado di fornirmi un progetto del genere?

Tutti i temporizzatori che ho trovato in kit hanno possono programmare solo un tempo al termine del quale, o per la durata del quale eccitano un rele.

Graie a tutti

Andrea

Reply to
andrea

certo, lo vuoi di massima o completo in tutto e per tutto ?

microcontroller o fatto a componenti discreti ?

il primo e' banale : un micro a tua scelta ed un po' di firmware

il secondo

per il cialino: un monostabile ed il circuito di pilotaggio del cicalino stesso per gli intervalli 20/15": un 4017 pilotato con un onda quadra con periodo di 5" ( mcm di 20 e 15 ) sulle sue uscite hai dei fronti per pilotare il cicalino ( usi la quarta e la settima )

necessiti di un clock di periodo 5 secondi : parti da un quarzo adatto (

32768 ? ) e con una catena di divisori 2^15 e poi 5 per ottenere il clock a 1/5 Hz

entro certi limiti lo puoi fare programmabile con jumpers e/o contraves

ci sarebbe anche una versione analogica con un oscillatore triangolare a bassissima frequenza, quello ad integratore e comparatore per intenderci ,ma la vedo difficile da realizzare per bene :-)

Reply to
mmm