temporizzatore, Limiti tempo con integrato ne555

buongiorno a tutti, dopo anni ed anni di latenza, mi è venuta voglia di sperimentare un po con l'elettronica, e pensavo di realizzare con un ne555 un relè temporizzato così tanto per sgranchirmi i neuroni.

ho visto però nei datasheet che il 555 da come curve caratteristiche di tempo fino a 100 sec, questo valore rappresenta un limite o seguendo la retta aumentando proporzionalmente i valori delle ascisse e delle ordinate posso aumentare anche il tempo di intervento del temporizzatore?

Se fosse così qual'è il limite massimo raggiungibile? è noto?

grazie per le dritte.

saluti da un principiante

Lo

Reply to
Loris_ro

Era una cosa che non avevo notato neppure io. Alla fine avevo deciso di aggiungere un diviso come un cd4060. Ma se volessi fare con un solo integrato prova questo:

Archlinux on $(uname -a) :P
Fulvio

Un bel giorno Loris_ro digitò:

Si tratta della carica e scarica di un condensatore, quindi non esiste un vero e proprio limite massimo. Però se metti una resistenza molto grande (e quindi la corrente è molto piccola) subentrano così tanti fattori perturbativi da rendere il timing pressoché inutile in quanto totalmente impreciso. Se viceversa metti un condensatore molto grande, di certo esso non sarà basato su un dielettrico stabile in tensione, temperatura e tempo (tipo l'NP0), e quindi il timing sarà ugualmente impreciso. Al disopra di qualche secondo è meglio usare un 4060 come ti hanno già detto.

Oppure questa gran figata:

emboliaschizoide.splinder.com
Reply to
dalai lamah