Comando remotocon telefonino.

Salve a tutti, mi capita di dover accedere ad un clientin ditta da casa per completare dei programmi. Il pc remoto in questione non ha il wake-on quindi o lo lascio acceso oppure (se trovo qualcuno) lo devo far accendere a manina... Mi suggerite un semplice ed affidabile circuito da affiancare al classico vecchio telefonino (fotoresistenza)? Valuto anche con piacere una soluzione all-in-one, anche commerciale/kit, per ovviare così allo spreco di un alimentatore colegato al tel h24/365, visto che se la batteria è mezza andata e non mi va di comprarla nuova.

Grazie, Lorenzo (M1A1).

--
"Adoro i piani ben riusciti"
                Col. John "Hannibal" Smith

------------- servirebbe anche a me un telecomando per il riscasldamento mentre le batterie non dovrebbero rimanere sempre in tampone per non morire precocemente

Reply to
Pg

Niuno :-( ?

-- "Adoro i piani ben riusciti" Col. John "Hannibal" Smith

Reply to
Lorenzo (M1A1)

Visto che non trovi nessuno accontentati di me :-p Sul motorino della vibrazione non puoi collegare un fotoaccoppiatore(+ resistenza) per chiudere il pulsante di accensione del pc? C'era sulla rivista farelettronica un circuito con appunto fotoresistenza che dopo tot. lampeggi del display attivava qualcosa, te lo cerco?

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto

Grazie per la risposta! Ho trovato in giro qualcosa, ma niente di che... La lacuna + grossa che bene o male presentano tutti questi circuiti semplici è proprio la "temporizzabilità" scusa il neologismo :-) . Cioè la discriminazione riguardo l'accenzione fortuita del display in caso di messaggi pubblicitari o roba simile. Ci vorrebbe infatti un ritardo prima di eccitare il relais in modo da scremare queste cose, chessò, 5-6 squilli... Riguardo al telefonino, non è recentissimo avrà 6-7 anni ma non vorrei rovinarlo con saldature invasive, preferisco il metodo con fotoresistenza. Per l'articolo ti ringrazio assai se vorrai darmene gli estremi ;)

Grazie, Lorenzo (M1A1)

--
"Adoro i piani ben riusciti"
                Col. John "Hannibal" Smith

a.

Dovresti staccarle dal cellulare e, tramite un relay, commutarle solo per un'ora al giorno con un timer in modo da avere la possibilit=E0 in quella finestra di tempo di accendere/spegnere l'impianto. A meno dell'autoscarica, gli allunghi l'autonomia di 23 volte.

Piccio.

Reply to
Piccio

.

Non lo trovo, provo a vedere sul loro sito, a trovarlo ti posso scannerizzare l'articolo.

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto

"-internet +cabernet berto" ha scritto nel messaggio news:fd297a0f-6085-4d1d-930b-

Grazie mille! Super gentile ;-)

--
"Adoro i piani ben riusciti"
                Col. John "Hannibal" Smith

Per ora niente, non mi ricordo come si chiamava l'articolo per cercarlo sul loro sito, e le riviste che ho le ho sfogliate tutte. Non hai la possibilita' di fare un circuito che al primo squillo faccia partire un temporizzatore, se al termine del tempo un contatore e' riuscito a contare tot squilli allora e' una chiamata. Ho trovato solo un articolo per comandare tramite sms 7 rele'.

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto

letare

ure

Credo di avere trovato:

8220-MK160

Vedi se ti basta questo.

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto

Ok, vedo cosa offre. Ciao!!

-- "Adoro i piani ben riusciti" Col. John "Hannibal" Smith

Reply to
Lorenzo (M1A1)

"Dav.p." ha scritto nel messaggio news:491dff77$0$11380$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Te lo riporto, ciao!

[...]

Dovresti staccarle dal cellulare e, tramite un relay, commutarle solo per un'ora al giorno con un timer in modo da avere la possibilità in quella finestra di tempo di accendere/spegnere l'impianto. A meno dell'autoscarica, gli allunghi l'autonomia di 23 volte.

-------------------- grazie sembri ben informato dove hai appreso ?

Reply to
Pg

Bel problema, pero', non immaginavo ci fosse l'ipetesi di un pc senza w.o., non li fanno tutti cosi' da quando c'e' l'ATX? Cmq mi sembra di aver capito che l'alimentatore attaccato al tel e' il veramente il minore dei mali, se il tuo vecchio tel. da adibire a tale cosa ha alim. con trasfo. ne adatti uno switching pare consumino pochissimo quando non alimentano ovvero quando la batteria e' carica, non so quanto costi la batteria ma puoi procurarne una piu' economica che c'e' magari usata, da un tel. usato preso su ebay a pochi euro e la colleghi con fili magari con un pelo di stagno e leghi assieme con elastico o spago (se non ti piace averlo a vista lo nascondi), basta che sia di capacita' appena suff. e tensione = (quasi sempre 3,7V ma se e'3,6 va bene), del resto tenere acceso un modem esterno che attivi un rele' su chiamata mi pare di capire che e' idem (al limite viene piu' ordinato) vale uguale il discorso di cambiare collo switching.. tuttalpiu' se pensi che gli alimentatori connessi alla rete sprechino sempre troppo puoi collegare al modem una batt. al piombo da caricare (con aliment.) saltuariamente..non so ogni quanto e se ha senso... ma tieni conto che se avevi il pc ATX era lui a consumare...

Reply to
Dav.p.

Grazie della tua proposta, farò una prova con il caricabatterie inserito monitorando i consumi con il wattmetro del lidl, se al titolare va bene si procerà.

Salutoni, Lorenzo (M1A1).

--
"Adoro i piani ben riusciti"
                Col. John "Hannibal" Smith