relè temporizzato o temporizzatore

Ciao a tutti, è possibile costruire un piccolo circuito temporizzatore con una sola alimentazione, che quando alimentato fornisca in uscita la stessa tensio che ha in ingresso, ma per soli 3-5 secondi??

Reply to
Daniele Loizzo

Non specifichi quale sia l'alimentazione. Comunque per tensioni continue non elevate vedi se fa al caso tuo un monostabile con 555 (lo schema e le relative formule le trovi sul datasheet o su molti siti cercando con google).

Ciao! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Daniele Loizzo ha scritto:

Guarda se ti va bene lo schemino allegato. Potresti anche mettere il carico al posto del relay. La resitenza da 10k serve a scaricare il condensatore quando viene tolta l'alimentazione.

Ciao. Giuliano

Guarda l'immagine cliccando

JUL

Interessante e molto semplice! Immagine salvata nella cartella Tips 'n tricks :)

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Marco Trapanese ha scritto:

Dimenticavo di dire che il circuito va bene se la tensione non viene applicata e tolta ogni pochi secondi. Il condensatore non farebbe in tempo a scaricarsi del tutto. In quel caso sarebbe meglio aggiungere un

1N4148 fra gate e massa. Catodo sul gate.

Ciao. Giuliano

JUL

penso sia ottimo, che corrente riesce a reggere in uscita?? Al posto del relè vorrei mettere un alzasicure delle auto. Daniele

"JUL" ha scritto nel messaggio news:ehngor$139$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Reply to
Daniele Loizzo

dimenticavo, quella da 470K è un trimmer, serve per stabilire il tempo inc ui il relè edve rimanere eccitato? Daniele

"JUL" ha scritto nel messaggio news:ehndr4$m1g$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Reply to
Daniele Loizzo

Daniele Loizzo ha scritto:

Se usi un MOSFET con RdsON

Reply to
JUL

Daniele Loizzo ha scritto:

Esatto. Dovresti ottenere tempi da zero a più di dieci secondi.

Giuliano

JUL

:) a me bastano anche 3 ampere! Daniele

"JUL" ha scritto nel messaggio news:eho28n$eac$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Reply to
Daniele Loizzo

Daniele Loizzo ha scritto:

Allora va bene anche con resistenza fino a 30 milliohm. IRFZ44, BUZ11, etc. Se ho capito bene, il carico è un'elettrocalamita, e allora è mooolto consigliabile mettergli in parallelo un diodo (1N4007), con catodo al +12V.

Giuliano

JUL

Non è un elettrocalamita, ma bens' un motorino che fa muovere di circa 3 cm una ghiera, il funzionamento è quello praticamente! Allora inserisco il 4007 come nel tuo progetto! Speriamo funzioni..... Non prendetemi per scemo, conoscete la piedinatura dell'irf 520 o buz11?? Come faccio a riconoscere base emettitore e collettore? Mi sbaglio sempre! E soprattuto nel disegno a quali corrispondono?? Grazie ancora!

"JUL" ha scritto nel messaggio news:eho3ug$jpi$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Reply to
Daniele Loizzo

Daniele Loizzo ha scritto:

Scritte di fronte a te. Piedini in basso. Da sinistra, gate, drain, source. Il gate è quello connesso al condensatore e trimmer. Il drain va al motore, il source a massa. Il drain è anche collegato alla parte metallica. L'IRF520 ha una RdsON di 300 milliohm. Nobbuono, meglio il BUZ11.

Giuliano

JUL

Ciao Giuliano, il tuo circuito funziona a perfezione, complimenti! Una info, posso sostituire il trimmer con una resistenza da 10k?? Praticamente il relè al massimo rimane eccitato per quasi 3 secondi, e mi va benissimo come tempo, non ho bisogno della modularità! Con nua resistenza da 10k rimarrebbe accesso per il tempo masismo o minimo? Daniele

"JUL" ha scritto nel messaggio news:eho7i4$v21$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Reply to
Daniele Loizzo

Daniele Loizzo ha scritto:

Misura il trimmer nella posizione in cui ti dà tre secondi, e sostituiscilo con una resistenza di valore simile. Il tempo è direttamente proporzionale al valore in ohm. Più resistenza, più secondi.

Giuliano

JUL

Salve, ultima domanda.... ho costruito 2 di questi temporizzatori, perchè devo pilotare un servo per aprire e chiudere una serratura, senza utilizzare fine corsa. Il servo ha 2 fili, quindi per aprire/chiudere ho utilizzato il relè a doppia azione che mi inverte le polarità sul servo. batteria --> relè --> temporizzatore --> servo Unico problema è che prima del servo ci sono i 2 temporizzatori, che interferiscono tra loro, nel senso che quando uno è in funzione, la tensione/corrente va nell'altro dall'uscita e i finali si riscaldano (quando funziona uno, l'altro è spento, solo che le uscite sono collegate tra loro sul servo (il - di uno con il + dell'altro)) Come posso ovviare a questo?

Daniele

"JUL" ha scritto nel messaggio news:eho2ca$emr$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Reply to
Daniele Loizzo

Daniele Loizzo ha scritto:

Scusa, ma non ci ho capito quasi niente. Forse puoi risolvere con due diodi da 5A, ma non ne sono sicuro. Servirebbe lo schema.

Giuliano

JUL

Ecco lo schema in formato fidocad

[FIDOCAD ]

RV 245 70 280 120

LI 255 115 255 150

LI 270 115 270 150

RV 275 150 250 175

TY 245 180 6 3 0 0 0 * Termostato che attiva il relè

LI 250 90 230 90

LI 250 100 230 100

LI 295 80 275 80

LI 295 90 275 90

LI 295 100 275 100

MC 230 120 0 0 460

LI 230 100 230 125

LI 295 100 295 140

LI 295 140 230 140

MC 245 90 3 0 880

MC 280 90 3 1 880

LI 250 100 260 100

LI 260 100 260 85

LI 275 100 265 100

LI 265 100 265 85

RV 220 30 235 60

TY 190 45 6 3 0 0 0 * Temporizzatore A

TY 305 45 6 3 0 0 0 * Temporizzatore B

TY 240 100 6 3 0 0 0 * +

TY 285 100 6 3 0 0 0 * -

LI 230 90 225 90

LI 225 90 225 55

LI 295 90 295 65

LI 295 65 230 65

LI 230 65 230 55

LI 295 80 310 80

LI 310 80 310 55

LI 240 80 240 60

LI 240 60 285 60

LI 285 60 290 60

LI 290 60 290 70

LI 290 70 305 70

LI 305 70 305 55

LI 250 80 240 80

TY 300 60 6 3 0 0 0 * +

TY 220 60 6 3 0 0 0 * +

TY 230 65 6 3 0 0 0 * -

TY 315 60 6 3 0 0 0 * -

EV 255 -5 280 20

TY 260 5 6 3 0 0 0 * motore

LI 255 5 225 5

LI 225 5 225 35

LI 230 35 230 25

LI 230 25 290 25

LI 290 5 280 5

LI 305 30 305 5

LI 305 5 290 5

LI 310 30 310 -10

LI 310 -10 225 -10

LI 225 -10 225 5

SA 225 5

LI 290 25 290 5

SA 290 5

TY 220 20 6 3 0 0 0 * +

TY 290 10 6 3 0 0 0 * -

TY 300 15 6 3 0 0 0 * +

RV 300 30 315 60

TY 315 10 6 3 0 0 0 * -

TY 320 25 6 3 0 0 0 * OUT

TY 315 65 6 3 0 0 0 * IN

TY 205 25 6 3 0 0 0 * OUT

TY 210 65 6 3 0 0 0 * IN

TY 310 95 6 3 0 0 0 * Tutte le tensioni sono a 12 Volt

TY 195 90 6 3 0 0 0 * Relè a doppio scambio

"JUL" ha scritto nel messaggio news:ehqlbt$b1i$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Reply to
Daniele Loizzo

JUL ha scritto:

(quando

Adesso che ho visto lo schema, niente diodi. Se avessi conosciuto il problema fin dall'inizio, ti avrei proposto qualcosa di molto più complesso. Tipo un ponte ad "H" di MOSFET, oppure un secondo relay a doppio scambio. Ma, poichè ODIO i relays, e non li uso mai, non l'avrei usato neanche in questo caso. Vediamo se qualcuno ha un'idea migliore, oppure posso provare a disegnare questo ponte. Il fatto che non puoi applicare una tensione inversa all'uscita di un MOSFET, anche se non alimentato, dipende dal fatto che, al suo interno, ha un diodo posto in senso inverso.

Ciao. Giuliano

JUL

e allora perchè singolarmente non scaldano mentre collegati entrambi scaldano?? Daniele "JUL" ha scritto nel messaggio news:ehqvs3$9q9$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Reply to