temporizzatore

Sto cercando lo schema di un temporizzatore con le seguenti caratteristiche: Alimentazione 12Vcc Tempo regolabile da 1 a 10 minuti (anche 5 va bene) uscita: open collector, a massa quando si supera il tempo.Va bene anche normalmente a massa, 12V quando e' superato il tempo. Caratteristiche:appena alimentato, inizia a contare.Raggiunto il tempo, l'uscita si attiva (vedi sopra).E fin qui' niente di particolare.Ho bisogno pero' che abbia un ingresso che, collegato ad un pulsante o in presenza di un impulso di 0,2 secondi verso massa, faccia ripartire il conteggio.

Praticamente a questo ingresso verrebbe collegato un contatto ( o un fotoaccoppiatore) che e' collegato ad una ruota che gira.Ad ogni giro il timer si resetta. Se per un qualsiasi motivo la ruota si blocca (quindi non arriva nessun impulso) alla scadenza del tempo l'uscita si attiva e comanda un combinatore GSM Preferibile ( ma non indispensabile) che la temporizzazione avvenga tramite un 555 o al limite con un integrato della serie CD. Grazie anticipatamente a chi potra' darmi perlomeno delle indicazioni.

--
Saluti
Bruno

Chiedo scusa per la forma della domanda ma non sono esperto in materia.

Avrei bisogno di un dispositivo che:

dando un inpulso (A) alimenta per un tempo regolabile l'uscita e dopo tale tempo chiude l'alimentazione anche se il contatto (A) è ancora chiuso. Naturalmente dovrà essere sensibile a nuovi inpulsi dopo un certo tempo (es. 5 min).

Meglio se funziona senza batterie o alimentatore CC.

|-------|

Esiste un kit in commercio?

Utilizzo: in entrata ho una fotocellula che mi accende la luce per qualche decina di secondi e vorrei contemporaneamente far suonare il campanello d'entrata solo per un secondo anche la la luce è ancora accesa. Può essere utilizzato per sapere se qualcuno si è avvicinato alla porta e quindi anche come rudimentale antifurto.

Reply to
MarcoA