televoto a 433mhz

Salve a tutti! Mi servono 100 telecomandi in radiofrequenza con id univoco, che possano mandare un intero da 0 a 10 ad un pc che ospiterà una stazione ricevente. In seguito dovrò, mediante software, generare delle statistiche in base alle corrispondenze ID-numero. Per la seconda parte non ho problemi, mi basta trovare una base ricevente che abbia un buon supporto driver e mi sia facile reperire l'intero che poi sfrutterò in java+jdbl Il problema è la parte elettronica, ovvero telecomandi e ricevitore: Conoscete qualche soluzione già pronta sui 433Mhz? Altrimenti progettare tutto sarebbe imho un lavoraccio, se con i moduli aurel posso "tranquillamente" gestire un telecomando a 6-10 canali, non ho idea di dove iniziare per inviare al pc l'intero corrispondente al numero pigiato, nè tantomeno il codice utente. Mi dovrei inoltre sbattere a progettare un driver ad hoc, insomma credo che sia più semplice comprare dei telecomandi già fatti... Ho visto alcune soluzioni carine per il televoto, ma nessuna azienda espone chiaramente il prezzo a meno di preventivi personalizzati. Conoscete invece qualcosa da reperire, anche all'estero, che funzioni bene?

Dimenticavo le mie specifiche:

- circa 100 unità a 433Mhz, dotate di tasti da 1 a 10, che abbiano un id radio univoco, alimentate a pile, e con un led che indichi la pressione di un tasto.

- Un ricevitore sempre a 433Mhz che raccolga in un intervallo di tempo ben definito, (ad esempio da quando compare l'avviso "votare" entro 30 secondi) tutti i segnali dei telecomandi. (A quel punto devo avere modo di leggere la coppia id-voto e mi occuperò di aggiungerla ad un database sql e generare i dati mediante un'applet java che realizzerò io).

- Portata di 50-60 metri in interno non di più.

Come costo max vorrei rimanere se possibile entro le 100-150 euro per telecomando, e 400-500 euro per la base, per il pc invece ci penso io.

grazie a chi mi darà una mano. bye!

--
mmarko. http://aiuto.no-ip.biz - http://aiuto.yi.org - Il sito che ti aiuta!
"Ci sono molte persone al mondo che non comprendono, o non sanno, quale sia il
grande problema tra il mondo libero e il mondo comunista. Lasciateli venire a
Berlino!" (JFK 1963)
"Urbani è un minorato" V. Sgarbi
Reply to
mmarko
Loading thread data ...

Se vuoi realizzare qualcosa tu mi sa che c'è un bel pò da testare. Non possono ovviamente trasmettere tutti telecomandi in contemporanea altrimenti non riceveresti nulla. Le soluzioni sono due. Il telecomando memorizza temporaneamente il voto e poi la stazione base li interroga uno per uno ed essi rispondono con codice e voto. Un altro modo potrebbe essere quello che il telecomando prima di trasmettere controlli che non vi siano altre trasmissioni in corso, se non ve ne sono trasmette lui altrimenti attende un tempo random prima di ritentare. In entrambi i casi credo sia indispensabile che la base dia pure conferma dell'avvenuta ricezione del voto e che sul telecomando si accenda un apposito led.

La prima soluzione è forse la più semplice ma cmq entrambe richiedono l'uso di un microcontroller e un modulo aurel per le trasmissioni.

Col microC puoi sbizzarrirti in entrambe le direzioni è solo questione di software. Io prevederei ad esempio anche un segnale broadcast mandato dalla stazione base che abiliti la votazione poi la disabiliti per essere sicuri che tutte le votazioni sono state fatte nello stesso lasso di tempo. Poi con calma (il tempo di interrogare tutti i telecomandi) si vanno a leggere i voti.

La cosa non è semplicissima, io dovevo implementare una cosa del genere tempo fa ma poi ho rinunciato (prima o poi mi ci metterò di nuovo a lavoro) soprattutto per problematiche legate ad altro.

Reply to
Bennny

Vedi, il problema è che se trovassi tutto già pronto sarebbe una cosa migliore. Mi posso occupare della parte informatica senza problemi, ma per la parte elettronica la vedo molto dura... Conosci qualche azienda che offre le soluzioni già pronte a buon prezzo? Non devo realizzare una cosa casalinga, sono perciò in cerca anche di preventivi, finora ne ho ricevuto uno da un'azienda però all inclusive, compreso di software che invece realizzerei io. Cmq il preventivo era sui 18k euro, se riuscissi ad arrivare anche ai 10k sarebbe un bel risultato... A meno che non trovi un bello schemino che mi aiuti non penso proprio di poter realizzare qualcosa di tanto complesso... Fino a realizzare un semplice telecomando per accendere una luce o aprire un cancello ci posso arrivare, ma da qui ad interfacciarmi con 100 telecomandi in modo univoco con un codice da 1 a 10, direi che va oltre le mie capacità :o) bye,

--
mmarko. http://aiuto.no-ip.biz - http://aiuto.yi.org - Il sito che ti aiuta!
"Ci sono molte persone al mondo che non comprendono, o non sanno, quale
sia il grande problema tra il mondo libero e il mondo comunista.
Lasciateli venire a Berlino!" (JFK 1963)
"Urbani è un minorato" V. Sgarbi
Reply to
mmarko

Si, avevo intuito ma non conosco nessun produttore di queste cose, mi spiace, il mio era solo un eventuale input.

Reply to
Bennny

di dove sei ?

"mmarko" ha scritto nel messaggio news:tYVBc.362798$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

mandare

alle

che

aurel

di

che sia

espone

bene?

radio

tasto.

secondi)

di

che

aiuta!

sia il

venire a

Reply to
<m00n

Visita il ns. sito e telefonami o mandami una mail. Possiamo realizzare il tuo impianto

formatting link
Ciao

migliore.

parte

Reply to
Giovanni

mandare

alle

che

aurel

di

che sia

espone

bene?

radio

tasto.

secondi)

di

che

aiuta!

sia il

venire a

Reply to
Giovanni

Dai un'occhiata a questo link:

formatting link

Spiega come leggere un nutchip (che è in grado di ricevere i telecomandi Aurel ed identificarne il codice) tramite Java. L'esempio mostra il comando INFR per leggere i comandi a infrarossi, per leggere quelli a radiofrequenza basta scrivere RADI al posto di INFR. Sullo stesso sito è spiegato il circuito di collegamento al PC.

Assistenza Nutchip

Reply to
Nutmaster

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.