433Mhz

Salve a tutti, vorrei osservare segnali analogici a frequenze di 433Mhz, per farlo quali scelte ho? Un oscilloscopio a banda di almeno 500Mhz è chiaro, ma mi chiedevo se esiste una sorta di prescaler che mi permetta di vederlo su di un oscilloscopio da 50MHz? O anche altre soluzioni Grazie

ciao

Reply to
lukjo

"lukjo" ha scritto nel messaggio news:WAOSb.4089$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

RRRRRRRRRRR Ti basta un miscelatore. Ad es.: entri col tuo segnale a 433 che viene miscelato con un 433,92 ed in uscita hai 0,92, che visualizzi col piu' schifoso degli oscilloscopi. C'è qualcosa su Nuova elettronica.

Reply to
SOMMERGIBILE

Se misceli 433MHz dovresti avere direttamente il segnale modulato, o sbaglio?

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

In effetti l'idea è buona il problema però è realizzare un oscillatore a frequenze simili... ma suppniamo che ce la faccio anche a 390MHz (che mi riporta a circa 43MHz) ... ho cercato dei mixer (sa602 o sa612 o altro) e lavorano con un ingresso del mixer fino a 500Mhz ma con l'altro fino a

200MHz (potrei utilizzarne diversi in serie ma credo non ci salterei più fuori) se ne conosci qualcuno migliore di mixer fammi sapere grazie

p.s. il circuito di nuova elettronica si basa su un integrato che non sono riuscito a trovarare (so42p) e cmq portava segnali da 160MHz a 10Mhz.... "SOMMERGIBILE" ha scritto nel messaggio news:bvj0tu$fiu$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...

quali

in

Reply to
lukjo

Fai come nei circuiti supereterodina:

- mixi una volta

- filtro passa basso e tieni solo la differenza delle frequenze

- mixi un'altra volta

- altro passa basso e hai finito

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

Attaccarsi con il probe sulla MF del ricevitore? ciao

Reply to
Il Tirchio

Ciao A queste frequenze credo ti convenga usare un convertitore semplice ,tipo un fet bigate (BF966 mi sembra)col 433 su un gate e l'oscillatore locale sull'altro. Poi un passa basso in uscita .

Un oscillatore a 400 Mhz o giu' di li si fa facilmente con un colpitts (sul mio generatore l'ho ho fatto e arriva a 600 Mhz. Naturalmente va chiuso in scatola,alimentato a tensione stabilizzata e ..tenuto in casa per una buona stabilita' di frequenza !!!! Se ti interessa lo schemetto e lo stampatino...fischia. Pero' ti servirebbe un frequenzimetro per misurarlo , o qualche altro sistema ,(scanner ,fili di Leker ??).

Ciao Giorgio

P.S.Se pero' vuoi misurare solo il piccopicco, basta una sondina con 2 diodi al germanio.

Reply to
Giorgio Montaguti

In effetti il ricevitore è in programma ma prima c'è il trasmettitore cmq è un'idea per vedere se il ricev. funzia grazie

ciao

Reply to
lukjo

Non sapevo fosse così semplice con un dual fet... ho girato un pò su internet ed ho visto che per questo scopo sono utilizzati spesso... ...molto bene

Io e l'alta frequenza ci siamo sempre tenuti a debita distanza, solo ultimamente mi ci sono avvicinato (sei mica un radioamatore?) perchè ho scoperto di essere capace a saldare su smd... Il collpits lo conosco in via teorica (università) cioè so dirti tutto e non so farci un bel niente... se mi assicuri che la teoria (una volta tanto) si avvicina alla realtà io realizzo sulla base di quello che ho, altrimenti se mi sai consigliare un circuito, magari su qualche sito te ne sarei grato... il frequenzimetro non ce l'ho me lo farò prestare da un AT di mia conoscenza di cui non è sicuramente sprovvisto....

grazie assai

Reply to
lukjo

Ciao Lo sono stato tantissimi anni fa (i1MTG)

E' un oscillatore che funziona sempre (se fai uan simulazione vedrai chiaramente ..che non puo' fare altro !!) Se apri il loop e provi le due condizioni di innesco , vedrai che vi sono margini enormi ,e in simulazione transitorio, parte immediatamente(anche alimentandolo con una R sul collettore e senza presa centrale , per comodita' di simulazione!!) Se mi mandi un mail (per avere il tuo username sicuro) ti allego lo schemetto e lo stampato del generatore che mi sono fatto (4 bande 80-160,160-320, 320-600 ,600-999 Mhz) con PLL a passi di un Mhz.(ricordami grandosc.gif e colpitts.gif) Il colpitts che ti interessa e' il terzo da sinistra, con la induttanza fatta direttamente con lo stampato. E' modulabile in frequenza ,quindi trovi i due varicap .

Se la teoria e' applicata ,tenendo conto di tutto, coincide esattamente con la pratica . Il difficile e' ..pensarle tutte !!!

Attendo mail.

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti