Quanti Ah mi servono?

Devo alimentare per 20 ore circa un amplificatore da 2x150watt rms con delle normali batterie 12v da auto/camion. L'ampli non sara' sfruttato al massimo per tutte le 20 ore, ma di sicuro per 8-10 ore il volume sara' bello alto :-)

Sapendo che l'ampli eroga 300w "puliti" =E8 possibile ipotizzare un consumo medio?

Quanti Ah mi serviranno per restare in sicurezza?

Grazie Devis

Reply to
Devis

Devis ha scritto:

Partiamo dall' inizio:

- Ipotizzando una potenza in uscita di picco di 100W per canale ed un fattore di cresta basso (diciamo 5, musica compressissima), abbiamo una potenza di circa 20W continui per canale.

- Ipotizziamo un rendimento medio della parte amplificatrice del 50-60%, del convertitore (immagino sia un amplificatore con stadi di uscita in classe AB, e un convertitore-innalzatore di tensione a commutazione) dell' 80%, e un 5% persi per effetto ohmmico per le resistenze di contatto e i cavi, arriviamo ad un rendimento totale del 42% circa.

- Quindi una potenza di alimentazione corrispondente a 20*2/0.42=95W circa, per entrambi i canali (e una corrente tra i 7.53A medi e i 23.8A di picco, "giustoper" dimensionare opportunamente le connessioni.

- Moltiplicando per le 20 ore, otteniamo una capacita' di 150 Ah

Personalmente, mi terrei un bel margine, visto che basta alzare di poco il volume per prosciugare la batteria, che non so quanto una normale batteria per auto gradisca una corrente cosi' forte, e altre cose che non mi sovvengono in questo momento, ma sicuramente a meta' della festa e con l' ampli spompato, si'.

P.S. Dal p.d.v. sonoro, con casse diciamo "reperibili" (102dB/W):

- dovresti accertarti che *effettivamente* tengano i 20W continui (cosa non banale)

- che abbiano una protezione sui medi e tweeter, 'che sara' facilissimo clippare e, di conseguenza, rimanere senza acuti (e medi, nei casi gravi) a meta' evento

- sicuro, poi che ti bastino 114 dB (ad un metro) continui (120dB di picco)?

Reply to
Englishman

Ho controllato ora, il vecchio Macrom 44.07 che ha un amico in cantina eroga 4x60w su 4ohm, quindi 120x2 a ponte su 8ohm. I diffusori che uso per fare le "festine" sono dei Wharefedale svp-15 con un 15"+tweeter caricato. Stanno sui 98db. Con un ampli marcio da 23w si fanno sentire anche all'aperto :-)

Bene, ho a disposizione due batterie da 150Ah/700 si spunto da camion. Eventualmente posso metterne anche 3. Nel caso mettessi anche un secondo finale per due diffusori da "contorno".

200 continui, 400 di picco

c'e', una specie di lampadina sull'x-over del tweeter

Gli anni passati le davo in pasto ad un 60-70w canale Yamaha da casa. E Ma quest'anno pensavamo di ottimizzare il consumo di corrente. Il generatore a benza era sovraccarico.

Grazie mille! Quest'anno si andra' a 12Volt! :-D

Devis

Reply to
Devis

"Englishman" ha scritto nel messaggio news:I_2Fl.23115$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Non concordo col fattore di cresta, secondo me un musica compressissima sta fra tre e quattro, o almeno lo considererei così!! Però sei stato "cattivo" con i rendimenti e le due cose potrebbero compensarsi:-)) ciao Rusty

Reply to
Rusty

Rusty ha scritto:

Mah, non so che dirti: una volta il fattore di cresta della cosiddetta "FM Music" era di circa 10 (o forse era il contrario, la musica compressa con FDC di 10 era chiamata "FM Music"), e gia' a scendere sotto questo valore mi sento svenire, figuriamoci il mettermi a discutere della differenza tra 5 e 4 :-)

Piuttosto parliamo, ovviamente, di valori "a banda intera", del segnale musicale nel suo complesso: nel caso di multiamplificazione attiva, i FDC dei singoli canali si abbassano.

No, non penso piu' di tanto... in particolare l' efficienza di uno stadio di uscita AB (massimo teorico 78%, per valori di tensione di uscita uguali alla tensione di alimentazione) diminuisce con la diminuzione del segnale di uscita, senza considerare il consumo (costante o meno) degli stadi intermedi e dei piloti.

Per il convertitore CC-CC, di alimentazione dell' ampli, bisogna vedere quanto il progetto e' "tirato via", e, oramai, l' esperienza insegna di aspettarsi il peggio.

Il rendimento delle interconnessioni puo' effettivamente diventare un punto critico, in quanto molto spesso sottovalutato.

Cavi di alimentazione lunghi, sottili (in relazione alla corrente - massima! - che devono far transitare, e connessioni elettricamente improbabili, sono spesso sottovalutate, e fanno la loro parte.

Reply to
Englishman

Devis ha scritto:

Se non e' gia' raffreddato con ventilatori, provvedi in qualche modo, 'che gli ampli non professionali non sono progettati per una dissipazione continua di calore.

Collegate "come"?

Ho visto sul sito della Wharfedale: visto che non fanno casse da PA da ieri, penso che ci abbiano pensato bene.

E che il Dio delle feste pagane vi protegga.

Reply to
Englishman

"Englishman" ha scritto nel messaggio news:hHjFl.23807$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

molto rusticamente, il fattore di cresta 10 viene attribuito al parlato, che è la cosa che affatica meno in assoluto, il fattore di cresta 1 è un segnale sinusoidale Non è che vediamo la scala da due lati diversi???

Vero ...!

Si, devo darti ragione non credo che in queste applicazioni car il convertitore DC-DC sia spremuto per il massimo rendimento, probabilmente la definizione "a pene di segugio" rende abbastanza l'idea!!

Questi io non li considero, se cablo io, se cablano altri.....................non ne rispondo:-))))

ciao Rusty

Reply to
Rusty

Vedro', ma tieni presente che =E8 nato per lavorare in posti angusti nei bauli delle auto. Inoltre credo che i finali usino l'intero chassy come dissipatore. All'ombra in aria aperta non dovrebbe andare in protezione anche se maltrattato.

Me le faccio collegare dal mio amico elettrauto. In parallelo presumo no? Sempre che non convenga usarne una alla volta. Ad esempio, una durante tutto il giorno (musica di sottofondo) e una quando inizia la festa.

Yes, ma e' cmq un prodotto low-cost. Suonano forte, stop. Ma visto che le uso 3-4 volte l'anno! Suonano anche troppo bene :-)

Se =E8 un Dio che non fa piovere dimmi cosa devo sacrificare in suo nome :)

Ciao Devis

Reply to
Devis

ta

Cos'e' questo fattore di crescita? E' l'informazione musicale c'e' in una canzone? Per esempio 5 minuti i musica classica consumano meno di 5 minuti rock?

Io suonero' pop, rock e dance di vari generi.

Devis

Reply to
Devis

Diciamo di si!

"consumano" di più! Per spiegarlo in parole povere, se hai un segnale sinusoidale che mandi al carico (casse) ad una data potenza il fattore di cresta sarà 1 perchè la potenza "vera" e quella di picco corrispondono, un segnale musicale è comlesso e la potenza reale media impiegata è inferiore al picco, quindi più il genre è "tranquillo" e maggiore sarà il fattore di cresta, la voce umana ha un fattore di cresta molto elevato, vuole dire che a fronte di picchi di potenza anche alti la potenza efficace realmente "usata" sarà bassa, una musica pop rock o dance, spesso compressa in studio e portata alla soglia della saturazione del finale (accade spesso, specia nelle feste con impianti sottodimensionati, ma ci se ne accorge quando si è abbastanza "avanti" col clipping) ha fattori di cresta bassi e picco e potenza efficace spesso non sono molto dissimili, quindi abbiamo fatica del sitema di riproduzione! Il fattore di cresta è numero puro senza unità di misura ! Ovviamente questa è una spiegazione che potrà fare inorridire i più tecnici ma credo che renda l'idea a tutti! ciao Rusty

Reply to
Rusty

tecnici

Si ho capito benissimo :-) Uso un compressore dinamico software. Quindi il fattore di cresta sara' decisamente basso con tutti i generi. Credo cmq che con 3-400Ah non dovrei aver problemi. Anzi ... ora che faccio i conti sto valutando l'idea di attaccare un altro finale per pilotare due "vecchi" sub Kicker inutilizzati. I miei amici insistono perche' hanno le ragnatele e vogliono tirarli fuori dalle cantine :-) Ma faro' delle prove, dato che sono sono sui 90db non credo aiutino molto :-)

Devis

Reply to
Devis

Un solo dubbio, tanto per fare il temperasupposte :) : le batterie auto non so quanto gradiscano l'uso ciclico...

Reply to
Starflex

Naturalmente serve un voltmetro e alla tensione di 11V si spegne tutto:-)) Per una volta una tantum se non la scarichi troppo vanno bene:-)

ciao Rusty

Reply to
Rusty