telecomando RF e frequenza

ciao a tutti. Ho comprato al lidl le prese radiocomandate. Il problema nasce dal fatto che le ha comprate anche il vicino e ogni tanto le luci di casa mi si accendono per interferenza. All'interno, nel circuito, non vedo un modo facile per cambiare la codifica, penso sia fissa. Pertanto pensavo di provare a spostarmi leggermente di frequenza. All'interno c'è un risuonatore ceramico da 455Khz. La frequenza di esercizio è 433,92 Mhz. Il valore più vicino del risuonatore penso sia 450Khz. Non ci capisco di elettronica, ma penso che, ammesso che funzioni, mi sposterei di parecchio. Esiste un escamotage per provare a spostarsi leggermente di frequenza? Grazie

Reply to
JohnnyRun

Mi pare strano, le codifiche esistono da decenni, ma che monnezza di roba sarà?

Reply to
Pinotto

Boh.. di suo fuziona bene ma all'interno nessun dip-switch o saldature per far la codifica tipo quelle dei telecomandi apricancello. Magari non lo trovo io... ma mi sa di no.

JohnnyRun

Reply to
JohnnyRun

"JohnnyRun" ha scritto nel messaggio news:4b365df4$0$690$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

A pag 8 delle istruzioni trovi il sistema di cambiare codifica scegliendo uno dei 4000 codici disponibili. Nel vano batterie del trasmettitore trovi un pulsante "nuova codifica", segui le istruzioni. E' un ottimo apparecchio, ben fatto e ben funzionante.

Reply to
Fast

Oddio, non volevo porre una domanda da RTFM :/ chiedo perdono.. Anche secondo me è molto ben funzionante. Grazie della info saluti JohnnyRun

Reply to
JohnnyRun

scegliendo

Quelle prese io le ho da circa un anno e fanno il loro lavoro. Però perdono il codice se viene a mancare l'alimentazione per qualche decina di minuti, cosa molto fastidiosa se magari era stata messa in un luogo poco accessibile, cosa non improbabile visto il loro scopo. Inoltre il trasmettitore se ha la pila un po' scarica non funziona, pur comportandosi apparentemente in modo regolare.

brown_fox