Disturbare un telecomando d'automobile...

volevo fare uno scherzo ad un mio amico, fissato con la macchina, volevo costruire un piccolo trasmettitore di un'onda di disturbo sui 433 mhz per impedire temporaneamente il funzionamento del suo telecomando dell'auto per farlo impazzire un pò..ma non ho idea di come si faccia! un aiutino?? :-)

Reply to
MarKO

"MarKO" ha scritto nel messaggio news:fv7odp$dqg$ snipped-for-privacy@registered.motzarella.org...

di la verità che voi incontrare capitan Ventosa!

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

-)

Forse utilizzando un LPD, un ricetrasmettitore sulla banda 433 MHz sempre in trasmissione, magari con una portante. Hanno una certa potenza, seppur bassa... Se monitorizzi con l'orecchiometro e l'LPD in ricezione il momento in cui il tuo sventurato amico apre o chiude l'automobile, puoi trovare con un po' di pazienza anche il canale giusto. Inutile dire che pu=F2 estendersi anche ai cancelli... Non so per i "salvalavita Beghelli". Attenzione quindi che lo scherzo non si trasformi in tragedia!

Reply to
and.picciati

"MarKO" ha scritto nel messaggio news:fv7odp$dqg$ snipped-for-privacy@registered.motzarella.org...

E' illegale.

Serve un tx swippato in frequenza che molto, ma molto rapidamente spazzoli la banda in oggetto, è l'unico sistema certo per coprire portanti di cui non si conosce l'esatta frequenza.

Comunque la storia dell'amico mi pare almeno almeno un filo una balla, mi sbagliero'...

Saluti

Reply to
El_ciula!

Sulu! Fuoco coi phaser su El_ciula! che ha violato la prima direttiva in data stellare mar 29 apr 2008 09:56:25p dicendo:

Non penso proprio... la banda dei radiocomandi omologati è libera, se stai entro le potenze di legge, quindi non vedo cosa ci sia di illegale. O vuoi vietarmi di aprire il mio cancello mentre tu apri la tua auto perchè le radio sono sulla stessa frequenza?

Veramente basta un altro radiocomando della stessa marca/modello di auto... sai quante volte succede nel nostro parcheggio con le auto aziendali (che sono tutte identiche) che se cerchi di aprire contemporaneamente due macchine non se ne apra nessuna.

Reply to
Luca

Il giorno Tue, 29 Apr 2008 21:56:25 +0200, "El_ciula!" ha scritto:

Forse, dipende da quello che succede dopo.

H letto che hanno pizzicato una banda che disturbando i telecomandi ripuliva le auto agli autogrill. I proprietari andavano a prendersi un caffè lasciando la macchina involontariamente aperta e quando arrivavano a destinazione scoprivano di essere stati ripuliti delle valigie.

Naturalmente non credo che l'op voglia fare questo uso del disturbatore, era solo per dire che l'aggeggio potrebbe servire anche a scopi illegali.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

"Luca" ha scritto nel messaggio news:Xns9A8FE28B4CE01TssMS00xmnntrprss@194.177.98.144...

E' libera per dispositivi omologati per la stessa, non di sicuro per un disturbatore Home-made...

Non scriviamo MINCHIATE please.

Reply to
El_ciula!

a se e per questo possiamo dire la stessa cosa di un cacciavite se uno lo infila nella pancia di qualcuno e sicuramente uno scopo illegale

Reply to
kfm

stai

oi

Dovresti cominciare tu a non scriverne, magari dopo avermi detto dove ho scritto che l'op si deve autocostruire una radio non omologata...

Reply to
Luca

Il giorno Wed, 30 Apr 2008 11:27:06 +0200, "kfm" ha scritto:

Vero, ma ho trovato un tantino 'singolare' la richiesta e l'ho collegata a quel fatto di cronaca.

Poi come dice uno che la sa lunga, a pensar male spesso si indovina...

-- ciao Stefano

Reply to
SB

"SB" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Come quelli che girano col serramanico in tasca in città, sai quanti rami da intagliare e legature da fare ci sono nella Giungla cittadina....

Ma dai...

Reply to
El_ciula!

ah, non lo immaginavo..

uhm.. capito, più o meno..

eh no! sennò avrei detto "mio cugino vuole fare uno scherzo...etc etc"

Reply to
MarKO

"MarKO" ha scritto nel messaggio news:fv9r2q$hsp$ snipped-for-privacy@registered.motzarella.org...

Ah, col cugino lo capivamo tutti... ;)

Comunque se cerchi in rete trovi pure come fare in casa una bomba atomica, quindi affidati a San Google...

Reply to
El_ciula!

"MarKO" ha scritto nel messaggio news:fv7odp$dqg$ snipped-for-privacy@registered.motzarella.org...

Puoi fare di piu' :) Io utilizzando un ram statica,un pic e due moduli aurel (tx ed rx)aurel mi sono copiato il codice di apertura e chiusura dell'auto dell'amico e l'ho fatto impazzire per un pomeriggio intero. Il problema e che poi ti fai prendere la mano....... Dopo il mio amico e' venuto il turno di una ragazzetta che abita al piano sotto casa mia. Solo quando e' scesa in strada tutta la famiglia per risolvere il problema dell'auto impazzita ci siamo resi conto che stavamo esagerando un po'. Il circuito e' stato smontato perche' troppo perverso. Comunque funziona solo sui vecchi telecomandi con codici fissi.I telecomandi moderni non si prestano bene agli scherzi dei burloni di turno.

Saluti

Massimo IW0HKG

Reply to
IW0HKG

red.motzarella.org...

o??

di

Anni addietro vi fu un contenzioso tra radioamatori e ministero delle telecomunicazioni (credo). In poche parole, le frequenze dei telecomandi (433 MHz) erano, o sono tuttora, assegnate alla banda OM. I radioamatori stessi rivendicarono tale diritto all'utilizzo. Non era illegale, quindi, per un radioamatore trasmettere a 360 gradi una portante su tale frequenza modulata con codici apricancello utilizzando potenze centinaia di volte superiori ai semplici telecomandi. L'effetto devastante poteva essere quello di aprire e chiudere cancellate di mezza citt=E0. Non so come sia andata a finire...

Reply to
and.picciati

E' finita che i produttori di automatismi si sono adeguati a minime norme di sicurezza e i comandi necessitano di codici (spesso rollcode) quindi inapribili nemmeno da portanti da 1 MW (ipotetichi quanto inutili) sulla banda radiomatoriale della 433.

Reply to
El_ciula!

"El_ciula!" ha scritto nel messaggio news:48197c03$0$17936$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

ipotetici (per i pignoli)