Tarare un geiger

Ti ringrazio...ho iniziato a capirci qualcosa :)

Ciao, Pier.

formatting link

Reply to
Pier GSi
Loading thread data ...

"infra" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@glegroupsg2000goo.googlegroups.com...

Molto chiaro, grazie :)

Ciao, Pier.

formatting link

Reply to
Pier GSi

Il 27/03/2011 10.39, infra ha scritto:

quoto con piacere.

--=20 saluti lowcost

Reply to
lowcost

o
[...]

Grazie !! Chiaro ! Finalmente qualche risposta ! :-)

C'ya STeve

Reply to
STeve

ta,

i

Sto raccogliendo molte informazioni sull'argomento e ne approfitto per chiedere anche qui. Molti strumenti visualizzano la radioattivita' in mR/h (milli Roengten/ ora) pero' dalla documentazione che ho trovato, un contatore Geiger non puo' misurare in Roengten perche' non e' dato da sapere l'energia e la fonte della radiazione misurata. L'unica misura che dovrebbe essere adottata da un Geiger, e' il Becquerel. Vi torna questa conclusione ? Commenti ? Strumenti che misurano i Gray o Sievert non dovrebbero essere contatori Geiger, giusto ?

Su un documento segnalatomi

formatting link
Geiger.pdf) si nomina il fatto che alcuni strumenti assumevano che 1 mR/h fosse equivalente a 3 Bq se la fonte di radiazione era Radio, mentre 1 mR/h =3D 20 Bq se era Cobalto. Qualcuno ha informazioni piu' dettagliate riguardo queste "equivalenze" ? Chi le ha fatte, perche' e come ?

C'e' modo di determinare se un tubo ha perso le sue caratteristiche senza fare una taratura con materiale noto ? Che so, aumento di corrente nell'uso o qualche parametro misurabile in qualche modo ?

Hai qualche fonte o e' una tua opinione ? Rispettabilissima, cerco solo di raccogliere quante piu' informazioni posso :)

Grazie STeve

Reply to
STeve

Ah ah ... peccato che non sai il valore di tali radiazioni, ergo non puoi fare tarature.

Reply to
STeve

"STeve"

Non sono documentato in misura tale da essere in grado di risponderti in modo affidabile.

">equivalenze" ?

Come sopra.

Se una volta hai fatto una misura su un campione anche non noto e ripetendola a distanza di tempo riscontri un valore inferiore, direi che il tubo si è infiacchito, salvo che il campione non sia nel frattempo decaduto in parte, cosa alquanto improbabile.

Se non ci sono perdite di gas ed é impiegato in un circuito progettato in base alle sue specifiche penso che dovrebbe durare migliaia di ore di funzionamento, così come avviene per i tubi al neon da illuminazione. Sullo scaffale dovrebbe durare indefinitamente nel tempo. Tutto questo é solo una mia opinione, quindi accettala come tale. Ho un libriccino della Philips con tutti i dati dei suoi tubi Geiger; se ne avrò voglia darò un'occhiata e vedrò di riferirti qualcosa di più.

--
Sito di schemi elettronici utili e belli, di "SOMMERGIBILE":
http://am3zz.altervista.org
Reply to
SOMMERGIBILE

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.