taglio laser / waterjet plastica trasparente

Buonasera, mi capita a volte di dover realizzare in piccole serie dei contenitori adatti alle mie realizzazioni, fin adesso mi sono arrangiato alla meno peggio... ma mi piacerebbe farmi tagliare su mio disegno delle lastre di materiale plastico (polistirolo in fogli, plexiglass o perspex etc).

questo sarebbe un esempio di quello che vorrei realizzare:

formatting link

Sarebbe molto comodo se ci fosse un servizio online (tipo come per i circuiti stampati) o per i pannellini di allumino che gia utilizzo. Nessuno conosce e/o ha mai usato un servizio come quello da me cercato?

Ho visto che in USA è molto usato anche per il taglio di compensato (modellismo) ma vorrei evitare di usciure dall' UE

Quindi ogni consiglio è ben accetto...ah per ultima cosa mi sarebbe infinitamente comodo se spedissero anche a privati e quindi senza partita iva.

E per finire Buon Anno nuovo a tutti... Grazie GattoNero

Reply to
GattoNero
Loading thread data ...

Il 01/01/2013 22:59, GattoNero ha scritto:

i

io uso un cutter speciale che incide un solco per i tagli dritti (dopo un incisione basta piegare per tagliare la lastra) e un seghetto alternativo per quelli curvi rifinendo con lima e carta abrasiva... tu come fai?

ma quanto è brutto :-)

penso verrebbe a costare ben caro... io invece non sono ancora riuscito a trovare un fornitore di alluminio (lastre piene e forate) anche se più che altro per mancanza di tempo e

un po' di pigrizia...

--
bye 
!(!1|1)
Reply to
not1xor1

Il 01/01/2013 22.59, GattoNero ha scritto:

ciao prova qui,

mi sebra che sono vicini a Milano.

ciao primula

Reply to
primula

On 01/01/2013 22.59, GattoNero wrote: . ma mi piacerebbe farmi

un service tipo questo

formatting link

la tecnologia evolve: ora si stampano in 3D

formatting link
ad esempio

il compensato è più facile da tagliare del plexiglass, se sei vicino a Torino potresti considerare questo:

formatting link

Reply to
DL

Il 02/01/2013 8.53, primula ha scritto:

Bello! Grazie

Reply to
GattoNero

L'esempio che ho postato era solo un esempio di contenitori che dovrei realizzare nON DEVO farmi il case per la raspberry, ma per dei dispositivi elettronici che realizzo io.

Sono di Trieste...un po distante cmq grazie lo stesso...

Reply to
GattoNero

Il 02/01/2013 7.18, not1xor1 ha scritto:

Uso una cnc costruita in kit

é solo un esempio di cosa dovrei fare....non mi serve per la raspberry...

specifica cosa intendi per caro? (comprensivo anche del tempo che ci perdi eh)

qualsiasi rivenditore di metalli della tua zona (cerca su pagine gialle) di solito vendono anche a privati

Reply to
GattoNero

Il 03/01/2013 20:32, GattoNero ha scritto:

una soluzione già molto meno approssimativa della mia :-) di quale kit si tratta? immagino non ne sia pienamente soddisfatto se cerchi qualcuno che ti faccia il taglio laser

--
bye 
!(!1|1)
Reply to
not1xor1

perfetto! ti disegni il case che vuoi, come lo vuoi e te lo "produci" in casa ..... cerca in rete "3d printer" .....è l'evoluzione della cnc che hai detto di esserti autocostruito.

Reply to
DL

Il 04/01/2013 7.13, not1xor1 ha scritto:

Era un kit preso in rete...(solo parte meccanica) l'elettronica e' una driver industriale che gestisce multi assi. Alcontrario, la cnc funziona benissimo , ma si presta solo per lavorazioni su materiali metallici non ferrosi o cmq su plastiche dure. Con legno e plastiche acriliche non va bene , tende a bruciare il legno e a fondere gli acrilici ( e ti posso assicurare che di frese ne ho a dozzine di tipi i piu diversi tra loro) In piu c'e la gestione dello scarto, con la fresa fai un sacco di polvere e scarti (e usuri di conseguenza le frese) Va benissimo anche per fare gli stampati con l'apposita punta conica, ma niente di piu. Non è di certo una cnc da offcina meccanica e le tolleranze sono quelle che servono per realizzare un pannello in alluminio e relative incisioni, non di certo particolari meccanici.

Adesso ho la necessita di tagliare diversi pezzi di acrilico , non troppi per giustificare una lavorazione in serie ( e quindi delegabile a terzi inteso ditte che tagliano laser ) e nemmeno troppo pochi pochi da esser fatta con la cnc (troppe rogne)

La stampante 3D va bene per singoli prototipi, non di certo per piccole serie come necessito io.

Per questo motivo cercavo un prototiparo che tagli al laser , una sorta di sito stile MdSrl per gli stampati....insomma uno che mi faccia anche

2 tagli senza dovermi svenare, ma che di fatto mi giustifichi dal non comperarmi un plotterino laser da taglio. Tutto qua.

Saluti

Reply to
GattoNero

Le conosco, ma a parte che sono dei giocattoli (quelle hobbistiche) vanno bene per fare un prototipo, non una piccola serie (ossia meno di 10 pezzi) Ti passa la volgia al secondo che stampi.

Grazie cmq

Reply to
GattoNero

Il 04/01/2013 22:56, GattoNero ha scritto:

forse dipende dalla velocità della fresa (ma immagino che facendo girare la fresa lentamente anche i tempi diventino molto maggiori)

lo immagino...

ok... ti ringrazio per le informazioni... ho visto anche sito di cui qualcun altro ha postato il link e vedo che i prezzi per l'acrilico sono minori di quanto mi aspettassi... forse approfitterò anche io in futuro

--
bye 
!(!1|1)
Reply to
not1xor1

cominciano a esserci delle cose interessanti ....

vanno bene per

fino a 10 pezzi si possono fare ... li stampi di notte. Poi esiste chi ha macchine professionali e non ha problemi a fare 10 pezzi: ti fai il primo pezzo, lo metti a punto e poi fai lavorare gli altri (con macchine professionali)

Reply to
DL

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.