switchare a frequenza elevatissima con parecchi Watt

visto che in un thread precedente leggevo interesanti paragoni su bjt e mos in termini di velocita' e dissipazione...

vorrei sapere se e' esistono mos bjt o igbt di potenza >50W o 100W capaci di passare on-off-on in tempi brevissimi, e adatti a commutare a oltre 500KHz.

qualche esempio e' gradito,grazie:-)

--
Saluti,
     TorbaX

Friendly Forum Verilog, fanatic SystemC, Elettronica Digitale,Tecnologie
Alternative, DSP
Location: http://www.digitalraptor.net
Personal Home Site: http://www.digitalraptor.net/torbax
Forum Satellitare preferito: http://www.assitecforum.com
(Togliere NOSPAM per rispondere).
Reply to
TorbaX

Ciao, secondo me i bjt di potenza non ce la fanno ad arrivare così in alto. I MOSFET direi di sì, bisogna solamente pilotarli con un driver serio (esistono appositi integrati) che riesca a caricare la capacità d'ingresso velocemente. Ho sentito che si riescono ad avere accensioni e spegnimenti anche in tempi dell'ordine dei 20 - 30 ns quindi ancora (ragionevolmente) trascurabili rispetto ai 2 us di periodo che vuoi ottenere tu. Per quanto riguarda gli igbt non ti so dire niente di sicuro, I'm sorry! Negli alimentatori switching, comunque, la frequenza di lavoro solitamente diminuisce con la potenza... anche se ho sentito che negli inverter da qualche megawatt (uso ferroviario) si iniziano ad usare gli igbt con frequenze di commutazione di 80 - 100 kHz (che non sono proprio basse!).

Stefano B.

Reply to
Stefano B.

Link sui Power MOSFET Driver

Stefano B.

Reply to
Stefano B.

Stefano B. ha scritto:

link irraggiungibile.....nemmeno la home...

-- Saluti, TorbaX

Friendly Forum Verilog, fanatic SystemC, Elettronica Digitale,Tecnologie Alternative, DSP Location:

Personal Home Site:
Forum Satellitare preferito:
(Togliere NOSPAM per rispondere).

Reply to
TorbaX

Strano, io lo raggiungo senza problemi. Cerca "power mosfet driver" con google... io ho fatto così! Ciao,

Stefano B.

Reply to
Stefano B.

strano, ora funziona....

--
[...]

ho visto dei driver che switchano teoricamente a 500KHz, tipo il HIP4080A

gli do' un occhiata... grazie:-)

ho visto anche su IRF che i MOSFET di potenza sono belli tosti anche se le frequenze non arrivano manco a 200KHz per quel che ho potuto vedere... controllo meglio:-)

graziee:-))))

--
[...]

La commutazione a frequenze elevate non si ottiene solo con driver in grado di caricare/scaricare rapidamente la capacità di ingresso dei MOSFET o degli IGBT. Esiste infatti un problema di potenza persa per commutazione (la quale è proporzionale alla frequenza di commutazione) che a frequenza elevata causa il riscaldamento eccessivo dei componenti e la loro distruzione. Per ovviare a questo problema si adottano tecniche di commutazione particolari che riducono notevolmente la potenza dissipata in commutazione. Una di queste (Zero Voltage Switching, abbreviata in ZVS) fa si che le commutazioni ON-OFF e OFF-ON avvengano sempre quando la tensione drain-source del MOSFET che deve commutare è nulla, in questo modo la potenza dissipata è praticamente nulla e MOSFET commerciali possono esser fatti funzionare anche a 500kHz e oltre. Personalmente ho realizzato insieme a un mio collega un riscaldatore ad induzione funzionante secondo il principio ZVS funzionante ad una frequenza di circa 250kHz e una potenza impegnata di 5kW circa (VDC=580V, Ids=20A).

Saluti

Reply to
5anelli
5anelli ha scritto:

questo e' il tipico caso dove a lezione non ti viene spiegato nessun trucco o soluzione utilizzata correntemente da costruttori di apparecchiature elettroniche, e rischi veramente di rimanere fuori dal mondo, sempre la solita roba tritta e ritritata.

Questa cosa del ZVS mi e' completamente nuova. Veramente grazie per la "scoperta", sto affilando le armi di spice e scilab per progettarmi un ampli in classe-D(davvero geniale come meccanismo di amplificazione!!!), hobbisticamente parlando con "zero pratica" alle spalle, basandomi per ora sullo studio acquisito e raccogliendo informazioni da tutta la rete.

siccome sono su linux, ho con un po' di fatica recuperato software Free per progettare l'accrocco.

Stavo appunto cercando mos di potenza che abbiano particolari caratteristiche, in particolare elevate frequenze di switch, e capaci di gestire potenze da almeno 100W a mos. volevo appunto almeno, e creo che basti, 500KHz come velocita' se e' un po' di meno non fa nulla, vorrei pero' quanto di piu' spinto ci possa essere....

Ora sono solo al punto di acquisire quante piu' informazioni possibili. Per poi d'estate passare dalle parole ai fatti, avendo piu' tempo da dedicarci.

anche se non centra un tubo, ... per chi volesse utilizzare Spice per Linux ho trovato questo breve, vecchio, ma interessante articolo su LinuxJournal:

grazie 5anelli per la dritta!!

ciao