Frequenza campione

Dovrei tarare un frequenzimetro con una discreta precisione. C'è la possibilità di utilizzare le stazioni radio di frequenza campione ?

Grazie dell'aiuto

Reply to
Dikx

Dikx ha scritto:

Ricevere stazioni con frequenza campione è abbastanza difficile. Molto più semplice, se hai una trasmittente RAI ad onde medie non troppo distante, è costruirsi un ricevitorino TRF ed amplificare fino ad ottenere solo la portante. A questo punto devi solo scoprire su quale frequenza trasmette ufficialmente, e la puoi ritenere sufficientemente esatta per l'uso che ne vuoi fare. Non è una mia idea, c'era un progetto su un vecchio Elektor.

Giuliano

JUL

Al limite, potresti usare il PC come generatore ad audiofrequenza. Ci sono programmini che ti consentono di scegliere la frequenza da generare, prelevi il segnale dall'uscita della sk audio e lo applichi al frequenzimetro per la taratura. La frequenza sintetizzata da un PC dovrebbe essere MOLTO precisa.

Ciao.

Chogokin Z

--
Attendere, prego...
Reply to

Hai dati a riguardo? Non credo che i 44.1 kHz della scheda audio siano poi così precisi...

Boiler

Reply to
Boiler

I dati non li ho, ma ho misurato con un frequenzimetro commerciale una nota ad 1 kHz prodotta dalla sk audio del mio PC ed il frequenzimetro visualizzava "1000 Hz". Lo strumento è stato tarato dal produttore.

Se lui richiede una "discreta precisione" per la taratura del suo frequenzimetro, mi pare una soluzione accettabile.

Ciao.

Chogokin Z

--
Attendere, prego...
Reply to

"Dikx" ha scritto nel messaggio news:eif7lm$k4l$ snipped-for-privacy@news.task.gda.pl...

Usa i battimenti giovane Dikx. [cit.]

Reply to
Elio

Probabilmente non hai idea di cosa significa "precisione " per un frequenzimetro...

Le basi dei tempi scarse sono nell' ordine di 0.1 parti per milione, quelle decenti 10 parti per miliardo, e quelle al top 0,001 parti per miliardo o migliori, sempre entro intervalli di mesi, rispettivamente con quarzo termostatato, con una base al rubidio e infine con una base al cesio.

La portante delle trasmittenti RAI dovrebbe essere ancora agganciata ad un cesio, come ti hanno detto cercati lo schema di Elektor o anche su una vecchia rivista di VHF communicator ( Mi sembra che si chiamava cosi' ) c'era un articolo di Matiaz Vidmar , ma sono passati tanti anni...

Un' altra buona soluzione e' quella di usare un ricevitore GPS e agganciare il segnale ad un Hertz che esce ad un' oscillatore al quarzo a 10 MHz, cerca qualche schema lo trovi in rete, comincia con Google con ricevitore frequenze campione....

Saluti Roberto

Reply to
Roberto Vegliach

Secondo me la scheda audio ha al piu' la precisione del valore nominale di un quarzo (cioe' senza un compensatore di taratura tarato rispetto ad uno standard). Tale precisione e' piu' che sufficiente a leggere 1000Hz, anzi e' sicuramente sufficiente anche a leggerne 1000.0 con una base dei tempi di

10s... (errore minore di 100ppm); ma da un frequenzimetro ci si aspetta di meglio e per questo si mette il compensatore di taratura o si stabilizza termicamente il quarzo. Per dare un termine di paragone, 100ppm corrispondono ad un orologio che sbaglia un minuto alla settimana! Nei PC non mettono il compensatore nemmeno sul quarzo dell'orologio, che di conseguenza ha spesso una precisione penosa.

Ciao,

--
RoV - IW3IPD
http://digilander.libero.it/rvise/

Ho trovato fra le mie scartoffie un articolo di tale Marco Montanari apparso su Elettronica Flash del aprile 2005 intitolato "Generatore di frequenza campione". Il sistema si basa appunto sulla ricezione di emitenti radiofoniche in onde medie (RAI). Il circuito è composto da: due fet, quattro transistori, un paio di porte nand e contorno di frattaglie passive....

Ho perso l'inizio del thread, ma se a qualcuno abbisogna... favelli!

Saluti, Adam

(togli gli zeri...)

Reply to
Adam

Adam ha scritto:

Se ti è possibile, mi piacerebbe vedere almeno lo schema. La mia email è quasi esatta, basta levare ciò che va levato.

Grazie. Giuliano

JUL

Ciao Giuliano. Credo sia stato tu a scivermi in pvt. Purtroppo, inavevrtitamente, ho cancellato il tuo mail... Comunque le sei pagine, scannerizzate e in un file zip, sono quì:

Ciao e scusami.

Adam

(p.s. se proprio le vuoi via e-mail rifammi un fischio che spedisco) (togli gli zeri...)

Reply to
Adam

Adam ha scritto:

No, non sono stato io a scriverti, ma ho comunque scaricato tutto.

Grazie infinite. Giuliano

JUL

Adam wrote in news: snipped-for-privacy@4ax.com:

Interessante. Ma come funziona da quando la rai ha ridotto le emissioni in onde medie?

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Grazie, sono stato io a scriverti. Ho scaricato il tutto, tu lo hai fatto funziona bene? prima di perderci del tempo se qualcuno lo ha fatto sa dirmi se va ok. Io avevo fatto quello di NE moti anni fa (molto simile un po + semplice) ma non sono riuscito a carvaci niente. Ciao

Reply to
Dikx
[cut...]

Non l'ho mai costruito. Ma siccome a suo tempo ho ritenuto interessante il circuito l'ho conservato. Ora che me lo sono guardato più volte mi è venuta voglia di costruirlo (ho un frequenzimetro di N.E. ma non so quanto sia affidabile come calibrazione).

[cut...]

Speriamo che con questo più complicato si cavi qualcosa di utile :-)

Anche a te.

Adam

(togli gli zeri...)

Reply to