Dubbio su amplificatore

Salve, sto esaminando l'amplificatore

formatting link
Se non erro T2 e T3 gestiscono correnti e potenze molto piccole. Con T2 corrente e potenza sono praticamente zero, mentre T3 dovrebbe gestire pochi decimi di ampere e circa due watt di potenza. Mi domando allora, ammesso che abbia detto giusto, come mai sono stati usati per T2 e T3 dei 2N3055, che sono transistor molto grossi, da 15A. C'e' qualche giustificazione?

GF

Reply to
GF
Loading thread data ...

Mah... Gli piacciono i 2N3055! Comunque tutta la polarizzazione dipende dal guadagno di T2 e T3 e da R6. R6 dovrebbe essere regolata in maniera tale da avere a riposo sull'emettitore del finale metà della tensione di alimentazione.

Vorresti realizzarlo...? Mi sembra una di quelle "ricercatissime" configurazioni circuitali di cui vengono dichiarate fantastiche qualità audio. Mi piacerebbe proprio sentire come suona... Mah!

Reply to
Gianluca

La mia impressione è che il tipo che ha "progettato" 'sto coso non ci capisca poi molto... e non solo nel scegliere i transistori. Comunque è solo una mia impressione.

Ciao! Piercarlo

PS - se vuoi farti un amplificatore in classe ha per cuffia, cercati in rete lo schema dell'amplificatore di Linsley Hood (un classico del genere) e adatta le polarizzazioni per la potenza che ti serve (per un carino non minore di 100 Ohm o giù di lì).

Reply to
Piercarlo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.