striscia la notizia e i tubi neon (forse un po OT)

"Enorme Vigenti" wrote in news:TVm%b.32785$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it:

differenza di potenziale -> campo elettrico corrente -> campo magnetico

come ha detto Franco che sia alternata o meno se hai corrente hai comunque un campo magnetico.

Ripeto, però, visto che anche la terminologia è importante: a 50Hz hai un campo elettico E un campo magnetico, non un campo ELETTROMAGNETICO.

Questo è importante per quanto riguarda ad esempio gli aspetti protettivi: sia perchè la tecnica di schermatura di un campo elettromagnetico è diversa rispetto ad un campo magnetico, sia perchè l'andamento dei campi con la distanza è diverso.

accoppiamento capacitivo. La superficie del corpo aumenta la capacità.

Beh, non è affatto vero che non sono studiati, guarda un po' questi link:

formatting link
formatting link

Che deturpano il panorama sono senz'altro d'accordo, sul fatto che l'interramento costi meno dei tralicci invece ho qualche dubbio: hai idea cosa vuol dire scavare una "trincea" per decine (o centinaia) di chilometri? Senza considerare che se vuoi avere un rapido abbattimento del campo (vista la minor distanza tra popolazione e linea) la terna di conduttori deve essere posta ravvicinata e questo comporta l'uso di conduttori ad elevato isolamento un po' più costosi dei conduttori aerei.

E a pensarci bene non sono mica tanto convinto che attraversare ad esempio un bosco in linea interrata sia cosi bello per il paesaggio: nelle zone dove passa il gasdotto proveniente dall'algeria si vede ancora (sebbene sia stato realizzato da almeno vent'anni) le cicatrici del bosco.

AleX

Reply to
AleX
Loading thread data ...

AleX ha scritto:

Be' si', ma e' tutto relativo... Anche a 1800 MHz in condizioni di campo vicino vale quanto dici (campo elettrico e magnetico vanno per conto loro); certo che effettivamente basta allontanarsi di poco per essere in condizioni di campo lontano. Ora, non ricordo esattamente la definizione di campo elettromagnetico, ma non credo si possa dire che in condizioni di campo vicino non si ha campo elettromag. solo perche' le relazioni tra E e H non sono cosi' legate. Con una variazione di E si ha H, e viceversa... e' sempre campo elettromagnetico, secondo me.

-- Per rispondermi via email sostituisci il risultato dell'operazione (in lettere) dall'indirizzo

Reply to
Fabio G.
7+ snipped-for-privacy@supereva.it (Fabio G.) wrote in news: snipped-for-privacy@powernews.libero.it:

Esatto, ma a 50Hz sei in campo vicino fino a 6000km.... (1 lambda)

Se la ricordavi bene vedevi che è quello che ho scritto. :-)

comunque ecco un link utile:

formatting link

Questo è vero, però in campo vicino il campo elettrico e il campo magnetico prodotti dalle rispettive sorgenti sono predominanti rispetto al campo elettromagnetico (cioè al fenomeno della mutua generazione). Quindi in campo vicino non puoi parlare di campo elettromagnetico: la componente magnetica dovuta alle variazioni di campo elettrico è trascurabile rispetto al campo magnetico dovuto alla corrente (e viceversa).

Questo è importante ad esempio per la schermatura:in campo lontano (quindi campo elettromagnetico) annullare una delle due componenti significa azzerare il campo elettromagnetico. In campo vicino no. E' il motivo percui a 50Hz ti schermi facilmente dal campo elettrico ma è una bella rogna schermare il campo magnetico.

Altro problema è la tecnica in campo vicino: a seconda della sorgente puoi avere una prevalenza di E su H ( impedenza d'onda elevata) o di H su E (impedenza d'onda bassa). Il primo caso è tipico nei pressi di un dipolo corto, il secondo vicino ad una spira. (E/H= 377ohm vale solo in spazio libero E campo lontano)

Ciao, AleX

Reply to
AleX

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.