Strani oggetti tra l'elettronica

Buon tutto a tutti,

sono a porvi un quesito circa degli oggetti che ho trovato all'interno di un Player DAT della Technics.

Qui alcune foto:

formatting link
formatting link
formatting link

Scuotendo il lettore, sentivo provenire dall'interno dell'apparecchio un suono come di qualcosa che gironzolava all'interno... Ho smontato il coperchio e mi son imbattuto in quegli strani oggetti che si vedono incollati sopra i condensatori di alimentazione e su alcune parti metalliche dello chassie. Sembrano strisce autoadesive, e scuotendole si sente come il rumore di maracas... ci devono essere delle piccole sfere all'interno.

Qualcuno sa a cosa servono? Perchè sono state messe sui condensatori? Non credo per dissiparne il calore...

P.s.: il player è usato, quindi non so se l'applicazione di questi oggetti è originale, o eseguita da qualche possessore precedente...

Grazie Saluti

--------------------------- Have Fun! Netspin

Reply to
NETSPIN
Loading thread data ...

cut...

si

cut...

Potrebbe trattarsi di capsule di silica-gel, un materiale atto ad assorbire l'umidit=E0 dell'aria per preservare l'elettronica. Il fatto del bizzarro posizionamento sui condensatori dev'essere puramente casuale.

Piccio.

Reply to
Piccio

chio un

e si

i

Confermo la silca gel, ho visto quelle capsule molto spesso. Sul posizionamento mi viene da dire che per aggiungerne qualcuna in pi=F9 in posizione "strategica" le hanno messe sui condensatori.

Reply to
Franco

Forse è semplicemente il posto dove non occupano spazio utile

-- Gianluca

--- news://freenews.netfront.net/ - complaints: snipped-for-privacy@netfront.net ---

Reply to
LAB

LAB:

O dove possono meglio intercettare l'elettrolita di un condensatore scoppiato.

Reply to
F. Bertolazzi

Il silica-gel, se deve assorbire l'umidità, non deve essere chiuso in una confezione plastica, altrimenti... (l'autore del post ci confermerà se quelle capsule sono perfettamente chiuse e di plastica). Se così è, si tratterà di qualche teoria del cavolo in uso tra gli odierni cultori della riproduzione musicale. Ai miei tempi i costi di un buon impianto erano tali che la gente prima di spendere quelle cifre si metteva seriamente a studiare ed i cultori della musica ben riprodotta erano tutti dei buoni tecnici più o meno preparati. Poi c'è stata la saturazione del mercato ed i produttori hanno incominciato letteralmente ad inventare nuovi spazi di vendita (valvole, cavi altoparlanti, insulsi accessori...) e le nuove leve hanno ritenuto che quelli dovessero essere i loro maestri. Non mi meraviglierei quindi se in quelle capsule vi fosse contenuto per esempio un materiale ferromagnetico in grado di assorbire i campi magnetici

*così dannosi* per un ascolto da puristi.... "Ma mi faccia il piacere..." (cit.). Saluti.

"Piccio" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@i28g2000yqa.googlegroups.com... cut...

cut...

Potrebbe trattarsi di capsule di silica-gel, un materiale atto ad assorbire l'umidità dell'aria per preservare l'elettronica. Il fatto del bizzarro posizionamento sui condensatori dev'essere puramente casuale.

Piccio.

Reply to
Pino

"Pino" ha scritto nel messaggio news:4c3a53a7$0$18657$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Sì, confermo, le capsule sono di plastica e non credo facciano permeare l'aria, quindi anche io non penso alla soluzione più semplice, quella del silica-gel.. anche se prodotto sembra quello..

Have Fun! Netspin

Reply to
NETSPIN

el

Anche il fondo =E8 ermetico? Sicuro che l'involucro sia totalmete sigillato? Mi appello a Erwin Schr=F6dinger: apri una capsula e facci sapere! :)

Piccio.

Reply to
Piccio

Il 09/07/2010 21.02, NETSPIN ha scritto:

strano, li' sopra c'e' proprio il vent, il punto cedevole dell' elettrolitico, quello che si apre (crepa_sfonda) in caso di sovrapressione, per evitare lo scoppio.

--
saluti
  lowcost
Reply to
lowcost

"Piccio" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@w12g2000yqj.googlegroups.com...

Si, il fondo ha un adesivo abbastanza tence.. Come quello delle fasce adesive per medicazioni tanto per intenderci.. Appena mi ricapita tra le mani l'apparecchio, ne apro uno e vediamo...

Have Fun! Netspin

Reply to
NETSPIN

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.