Strani connettori AV

Ciao a tutti, su un vecchio videoregistratore che ho ci sono due strani connettori, oltre agli IO rf. Sono delleo "stile" dei bnc, ma sono filettati e non "a baionetta" e inoltre sono molto più larghi, hanno un diametro di circa

12-13mm. Sono massicci. Sembrano quasi dei thick ethernet. Siccome vorrei realizzare un cavo AV avrei bisogno di sapere se ci sono in circolazione e come chiamarli quando li devo comprare. Oppure è tempo buttato e mi conviene prelevare il segnale dall'interno uscendo poi con i soliti rca?

Grazie

Ciao Daniele

--
http://tastiere.altervista.org - THE resource for Synthesizers !
                       Free patches and sounds

TNC ???

Ciao Luca

Reply to
Yoyo

non sono granchè esperto.. non li conoscevo :)

Comunque andrò in negozio e chiederò di quelli. ma erano in uso per il collegamenti AV?

Ciao Daniele

--
http://tastiere.altervista.org - THE resource for Synthesizers !
                       Free patches and sounds
Reply to
Daniele - Skrauso

uhm... leggo che si utilizzano per le microonde, e leggo anche che possono avere un'impedenza (50 o 75 ohm). Ora.. è una loro caratteristica generale o ci sono anche neutri?

Ciao Daniele

--
http://tastiere.altervista.org - THE resource for Synthesizers !
                       Free patches and sounds
Reply to
Daniele - Skrauso

Neutri?

Saluti.

Tom.

Tomaso Ferrando

boh.. sì.. insomma non conosco il termine preciso. neutri nel senso che non hanno un'impedenza voluta ma sono "trasparenti" al segnale.

Ciao Daniele

Reply to
Daniele - Skrauso

"Daniele - Skrauso" wrote in news:c1loqu$1kfaqb$ snipped-for-privacy@ID-130256.news.uni-berlin.de:

ehm... 50 o 75ohm non vuol dire "in serie" al segnale... :-)

devi ragionare in termini di linea di trasmissione: è l'impedenza caratteristica.

(e comunque 75ohm è un valore tipico per il segnale video in banda base)

AleX

Reply to
AleX

d'accordo... ma una cosa mi sfugge: nei normali collegamenti av non è necessario fare conti di adattamento perchè immagino che siano standard gli stadi di ingresso e sucita. ora come mai in questo caso sono cotretto a scegliere fra connettori che hanno un'impedenza propria?

Ciao Daniele

Reply to
Daniele - Skrauso

Daniele - Skrauso ha scritto:

Prendi un libro di campi elettromagnetici e circuiti e studia!!

-

ho preso 25 in campi, non che sia granchè, direte voi (per me è molto) e credo di essermi spiegato male su quello che non capisco di questi connettori; capita. comunque non c'è problema, mi arrangerò da solo.

Ciao Daniele

Reply to
Daniele - Skrauso

gli

Non è una bella risposta...

Un connettore è neutro al segnale (come dici tu) se ha la stessa impedenza del cavo e dell'uscita/entrata a cui è collegato. Se hai impedenze diverse, una parte del segnale, arrivando al connettore "rimbalzerà" indietro (andando a interferire col segnale e generando i casini piú inaspettati). Un qualsiasi cavo ha una resistenza, un'induttanza e una capacità. Queste ne determinano l'impedenza. Nei collegamenti video di solito è 75 ohm, ma negli apparecchi da laboratorio o nell'ambito radioamatoriale si preferisce il 50 ohm. Questo è il motivo per cui vengono venduti i due valori.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

"Daniele - Skrauso" wrote in news:c1o00s$1ls4f9$ snipped-for-privacy@ID-130256.news.uni-berlin.de:

tranquillo, a ingegneria è un buon voto :-)

Se vai a leggere le specifiche del segnale video (ad esempio sulla scart:

vedi che è specificata l'impedenza, ad esempio 1V su 75ohm.

Non rispettare l'impedenza da luogo a riflessioni sulla linea che si manifestano, se la linea è abbastanza lunga, come riflessioni sull'immagine video.

AleX

Reply to
AleX

ok

ok

ne

perfetto. Nel mio conto non avevo considerato che anche il connettore dev'essere adattato.

Ciao e grazie

Daniele

ps: ma allora quando il collegamento è fatto con un normale rca come succede quasi sempre? va tutto a farsi friggere? e poi in quel videorec il tnc c'è anche sull'uscita audio :)

Reply to
Daniele - Skrauso

Devi considerarlo come parte della linea.

No, per il semplice fatto che le perdite dovute al diasadattamento sono trascurabili. Se guardi come sono realizzati i cavi SCART da supermercato ti chiederai come fanno a funzionare!

Dovrai spendere un po' di piu' per realizzare il cavo BF!

Buona fortuna.

Tom.

Tomaso Ferrando

ok.. ora tutto è chiarito :) grazie mille a tutti quanti

per il tnc sull'audio.. era uno svarione mio. in realtà è solo su video in/out.

Ciao Daniele

Reply to
Daniele - Skrauso

In teoria puo' essere un problema. In pratica, visto che usi frequenze molto basse e dV/dt e' molto contenuto, non hai nessunissimo problema.

Reply to
Boiler

Domanda da ignorante: che cos'e' dV/dt?

Saluti.

Tom.

Tomaso Ferrando

Il prefisso d sta per "variazione molto piccola". E' come prendere due punti 1 e 2 e calcolare (V2-V1)/(t2-t1) quando 1 e

2 sono estremamente vicini. In questo modo calcoli la derivata della tensione rispetto al tempo. In sostanza e' una misura di quanto velocemente cambia il segnale.

Un'onda quadra, per esempio, ha dV/dt infinito sul fronte e nullo nel resto del ciclo.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler