Stereo e USB

Ciao a tutti. Mi è venuta voglia di riprendere in mano il saldatore a stagno. Ho un mini impianto stereo e vorrei modificarlo inserendo un entrata USB per Mp3 su chiavetta. E' fattibile la cosa? Ci sono dei kit? Ciao, Guido

Reply to
guybonet

Da trasmettitori "mp3" come questo qui (lo trovi anche bianco e anche da venditori italiani, è solo la prima immagine che mi è capitata) puoi estrarre l'audio della SD e dell'USB senza difficoltà (certo, serve un po' di pratica e di mano ferma...). Il coperchio superiore è ad incastro, si toglie facendo leva con un minimo di pazienza con una lama.

Trovi il segnale sulla presa posta lateralmente, sui contatti di scambio. Quindi non puoi semplicemente inserire un jack però, se non ti interessa usare quell'ingresso per trasmettere, potresti anche cortocircuitare internamente lo scambio sinistro e lo scambio destro (ognuno per suo conto). In questo modo l'audio della memoria esce e viene anche trasmesso.

Alcuni di questi apparecchi leggono anche le SD da 4GB e più (nessun problema per le USB) e alcuni hanno la riproduzione Shuffle o Random.

Naturalmente questa è solo una delle possibili soluzioni.

Gianluca
Reply to
LAB

Grazie. Pensa che a volte la soluzione più ovvia ce l'hai sotto il naso. Ne ho uno in casa che avevo comperato per mio figlio per usarlo in macchina in abbinamento con l'autoradio e ne avevo procurato uno ad un mio amico con l'alimentatore per la casa appunto per usarlo in abbinamento con la radio. Non mi era venuto in mente! Quello che ho ha la presa USB ed il jack e l'ho pagato 5 euro. Basta che mi trovo l'alimentazione a 12V nello stereo e sono a posto. Al limite faccio tutto esterno senza aprire nulla. Pensa che quello che ho comperato a mio figlio per una ventina di euro ha il display per i canali ed i titoli delle canzoni ed il telecomando. La memoria, la memoria ....è quella che mi manca.... come diceva una vecchia barzelletta! Ciao e grazie di nuovo, Guido

Reply to
guybonet

Il segnale che prelevi internamente è di qualità molto superiore a quello trasmesso in FM. Per usarlo a casa acquista in un negozio di componenti elettronici una presa volante per accendisigari (intendo la femmina che sta montata in macchina) e monta nella parte posteriore, sanza alcun cavo, una "presa maschio" di quelle cilindriche per i 12V da pannello, saldandola direttamente sui contatti dietro alla presa accendisigari. Inserirai la spina attraverso il foro previsto per il cavo. In questo modo avrai un bellissimo adattatore da spina 12V a presa accendisigari.

Ciao Gianluca

Reply to
LAB

Ooops... ti avevo scritto "questo qui" ma non ho messo il link. Però mi sembra che tu abbia capito lo stesso.

|66%3A2|65%3A12|39%3A1|240%3A1318

Reply to
LAB

|66%3A2|65%3A12|39%3A1|240%3A1318

Si, penso di essere stato uno dei primi a comperare online uno di questi trasmettitori. Tra l'altro avevo trovato un bel alimentatore 12V con presa auto incorporata a 4 euro e con in totem (io lo chiamo cosi) infilato dentro stava anche bene. Quello che ho notato è la bassa potenza di trasmissione e nella mia zona fà fatica a coprire le innumerevoli radio pur cercando di trovare una frequenza debole. Forse anche per questo non avevo pensato al trasmettitore e miravo ad un dispositivo a collegamento fisso. Dispongo dell'entrata Phon e Dat. Se riesco, smontando il trasmettitore, a prelevare il segnale all'antenna riuscirò con un autotrasformatore ad inviarlo allo stereo?

Reply to
guybonet

Hai letto questo che ti ho scritto ieri pomeriggio?

[...]

In alternativa puoi far uscire un sottile cavetto schermato, oppure mettere di fianco, esternamente, una piccola presa minijack 3,5mm stereo da stampato. Fai tre forellini nella plastica per far passare i tre piedini (o i 3 filetti sottili, possibilmente del tipo per wrappare oppure di rame smaltato da 0,3mm, se i piedini sono molto corti) e incolli la presa all'esterno del contenitore con Bostik, Artiglio o simile.

Gianluca

Reply to
LAB

Ciao Non vorrei fare inorridire qualcuno, ma io ho connesso l'uscita cuffia del ipod (caricabile dalla USB del PC in Mp3) con l'ingresso della ..bassa fedelta' ...e vado bene !!! Ammetto di essere eccessivamente semplicista !!!

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to

Be'... io potrei collegare l'uscita linea dell'Iriver H120... alta fedeltà... :-) ma è più pratico leggere le memorie SDHC e le USB.

Gianluca

Reply to
LAB

L'avevo letto ma ti riferisci alla trasmittente del link che hai messo mentre io, già avendo in casa una trasmittente diversa comperata dai cinesi per pochi euro, cerco di utilizzare questa. Grazie comunque dell'interessamento. Il bello della rete è questo P2P delle esperienze. Ciao, Guido

Reply to
guybonet